Vino: il Magliocco di Castrovillari premiato a Radici del Sud 2013

Cosenza Attualità

La Calabria torna con soddisfazione da “Radici del Sud”, il salone dei vini meridionali che quest’anno si è tenuto dal 5 all' 10 giugno 2013 presso il Resort Masseria Caselli, a Carovigno, in provincia di Brindisi. L’evento, riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, ha lo scopo di «individuare le etichette dei vini che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza, divulgare l’elevata qualità delle etichette del Sud Italia, rafforzarne l’immagine e creare occasioni di visibilità presso quei mercati nazionali e esteri sempre alla ricerca di prodotti autentici, capaci di esprimere i terroir di provenienza.

Quest’anno i due vitigni autoctoni per la Calabria erano il Gaglioppo e il Magliocco. E per la Calabria, quest’anno, il premio della giuria internazionale è andato al Magliocco delle cantine Ferrocinto: un rosso intenso con riflessi violacei e profumi di fragola e amarena. La degustazione dei vini da parte delle giurie è avvenuta in totale anonimato, sia per i vini rigorosamente coperti e sia per le impressioni o giudizi dati sui vini.

Il Magliocco è solo uno dei vitigni sui quali le Tenute Ferrocinto stanno costruendo il loro successo, ma i 450 metri di altitudine del territorio su cui si estendono gli oltre cento ettari di vigneti della tenuta sono l’habitat ideale anche per il Montonico, l’Aglianico, e i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Chardonnay. I filari si estendono infatti sulle dolci colline del territorio di Castrovillari, in provincia di Cosenza, nella zona delle Vigne (chiamata appunto così già in epoca romana per la naturale vocazione alla produzione di uve di qualità).