Ambiente: Polizia Provinciale a mostra organizzata dal CIPR

Cosenza Attualità

Si è tenuta lunedì la manifestazione inaugurale della settimana organizzata dal Centro di Esperienza per l’Educazione Ambientale “Casa della Natura” presso il Cipr di Rende, in collaborazione con la Provincia di Cosenza, che durerà fino a sabato prossimo.

La Polizia Provinciale era presente con un proprio stand, che rimarrà per tutta la durata della manifestazione, in cui ha distribuito ai bambini delle scuole elementari in visita al Centro, materiale informativo, brochure e riviste, illustrando e spiegando il lavoro che essa svolge quotidianamente per la tutela ambientale, dando ogni informazione utile a soddisfare la loro curiosità circa la conoscenza degli animali e la loro salvaguardia.

Nello stand, sono esposti alcuni esemplari imbalsamati di animali selvatici diffusi nei nostri boschi e nelle nostre campagne quali il Lupo, il Falco di palude, L’Aquila reale e il Tarabuso, donati, negli anni passati, alla Provincia di Cosenza.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’Assessore Provinciale per la tutela del patrimonio Faunistico, Biagio Diana e il Dirigente del Settore Ambiente e Demanio Idrico della Provincia di Cosenza, Dott. Francesco Toscano.

La Polizia Provinciale, diretta dal Comandante Giuseppe Colaiacovo, collabora da sempre con il Cipr nel recupero della fauna selvatica in difficoltà ed è presente ad ogni manifestazione utile alla divulgazione della cultura del rispetto della natura e dell’ambiente in cui si vive. Parte della sua mission è, infatti, la formazione dei bambini e dei ragazzi per sensibilizzarli sull’importanza dei buoni comportamenti e delle buone abitudini da imparare fin da piccoli, al fine di creare generazioni sempre più attente alle tematiche ambientali e naturalistiche quale condizione necessaria per la sopravvivenza e il benessere futuri.