La Regione ospite al Salone del libro di Torino

Calabria Attualità
L'assessore Caligiuri sfoglia un libro

La Calabria, terra di passato e presente, affascinante culla della civiltà d’Occidente, sin dall’epoca magnogreca, aperta a tutte le sfide dell’oggi e del domani testimonia la sua vivacità culturale con la sua forte presenza al Lingotto Fiere.

Oltre al consueto spazio per il “Paese Ospite” (che quest’anno sarà il Cile) il Salone per la prima volta avrà anche una “Regione Ospite”: la Calabria.

Si tratta di un progetto che, come evidenzia il presidente della Giunta calabrese Giuseppe Scopelliti, è stato fortemente richiesto dalla Regione stessa e accolto con grande interesse dagli organizzatori del Salone. Un disegno condiviso che scaturisce anche dalla proficua intesa degli assessorati alla Cultura di Piemonte e Calabria, presieduti rispettivamente da Michele Coppola e Mario Caligiuri, ma affonda le sue radici in un forte impegno in cui si è profuso lo stesso assessore Caligiuri per incentivare la cultura in generale e la lettura in particolare. Sul primo aspetto è importante evidenziare come la Calabria presieda, tramite lo stesso Caligiuri, la Conferenza nazionale degli Assessori regionali alla Cultura; sul secondo ambito si ricorda la realizzazione de Il libro verde sulla lettura in Calabria; un testo che analizza le problematiche in essere e disegna le strategie di soluzione. Un libro fondamentale che è impreziosito anche dalla Prefazione del grande accademico Tullio De Mauro.

Non di meno va citata l’iniziativa il Libro per Ogni Nato: un libro illustrato appositamente realizzato per i bambini calabresi che nasceranno da maggio 2013 a maggio 2014 e che verrà direttamente consegnato alle loro famiglie.

Libri e lettura sul podio quindi. In occasione del Salone, inoltre, sarà diffuso negli spazi espositivi della Regione anche un’elegante quanto efficace pubblicazione dal titolo Una Regione per leggere. Il libro presenta tutte le attività, i percorsi, le collaborazioni, che hanno portato alla luce questo importante progetto.

Nello specifico la pubblicazione prosegue poi con l’illustrare gli appuntamenti dentro e fuori lo stand regionale, nonché i premi letterari, i festival, le mostre, la pittura, l’arte contemporanea, i paysages della nostra terra. Tutte iniziative che si svolgeranno all’interno del programma della “Regione Ospite”.

Il libro si conclude con un’erudita Appendice sull’antica tipografia calabrese: una preziosa mostra frutto della ricerca bibliografica di Gilberto Floriani e di Giacinto Pisani.

Per maggior completezza d’informazione indichiamo il link dal quale sarà possibile scaricare l’integrale Pdf del libro citato: www.bottegaeditoriale.it/LIbro%20fiera.pdf. Sarà possibile notare il grande e proficuo impegno messo in atto, quest’anno, dalla Regione Calabria.


Lo stand della “Regione Ospite”

Lo stand della Regione è collocato nel Padiglione 1 del Lingotto Fiere, in un punto di forte visibilità, uno spazio di 350 mq. Uno dei “pezzi forti” del grande stand sarà il “Bookshop”; si tratta di uno spazio per la vendita e l’esposizione dei libri, attrezzato anche per gli ebook, in cui troveranno posto sia la miglior produzione degli editori calabresi, sia libri di autori calabresi non editi in regione sia libri sulla Calabria editi, come nel caso precedente, da editori non calabresi. Ci sarà poi lo “Shop dei sapori”, in cui verranno esposti i migliori prodotti del settore agro-alimentare calabrese.

Inoltre: gli spazi per le presentazioni e i dibattiti, la sala relax per la degustazione, il Meeting e lo Spazio incontri con gli editori, gli autori; un importante quadro di Mattia Preti (il Cavaliere Calabrese), di cui si festeggia il IV centenario della nascita. E ancora nello spazio dedicato alle eccellenze, tra le opere di maggiore prestigio culturale, faranno sfoggio il codice Romano Carratelli di fine ʼ500 e la stampa reggina della prima Bibbia ebraica di fine ʼ400.

La serata inaugurale del Salone sarà nella Reggia di Venaria mercoledì 15 maggio; in quell’occasione verrà presentata la mostra sul citato Mattia Preti curata da Vittorio Sgarbi, in onore, appunto, della Calabria come “Regione Ospite” del Salone.


Eventi e presentazioni

Per gli editori calabresi questa edizione della manifestazione sarà dunque l’occasione migliore per presentare la propria produzione.

Gli operatori del mondo editoriale che sono stati coinvolti nell’iniziativa sono 75: Abramo, Adhoc Edizioni, Arbitrio Edizioni, Ariel Edizioni, Armentano Editore, Aurora Editrice, Brenner, Bruno Esposito Editore, Camastra e Rubino Editori, Carello Editore, Casa Editrice La Torpedine, Casa Editrice Scilla, Casmid, Città del Sole Edizioni, Cleos Editrice, Coccole e Caccole, Corab Edizioni, Csa Editrice, Cultura Calabrese, Dea Editrice, D’Ettoris Editore, Diemme, Dursi Editore, Editoriale Progetto 2000, Editrice Cliodea, Edizioni Giordano, Edizioni Il Rubino, Edizioni Lucidi e Matti, Edizioni Qualecultura, Edizioni TS, Edizioni Certosa, Effe Esse Editore, Emmeci Editrice, Falco Editore, Falzea, Ferrari Editore, Galassia Editrice, Gigliotti Editore, Giordanelli Editore, Giuditta Casa Editrice, Iiriti, Il Coscile, InCalabria Edizioni, Istar, Kaleidon, Klipper, La Bottega Editoriale, La Mongolfiera, La rondine Edizioni, Laruffa Editore, Le Nuvole, Leonida Edizioni, Marco Editore, Master Edizioni, Media Print, Mediterranean Media, Meligrana Editore, Monteleone Editore, Nigro Editore, Nuova Editoriale Bios, Nuova Santelli, Nuove Edizioni Barbaro, Nuove Idee Editoriali, Orizzonti Meridionali, Pancallo Editore, Pellegrini Editore, Periferia, Prometeo Edizioni, Pubblisfera, Publiepa, Rem, Rotundo, Sabbiarossa Edizioni, Settecolori, Ursini.

Il numero dei vari appuntamenti ammonta a ben 120; si tratta di eventi che si terranno sia nello stand che fuori.

Fra i numerosi appuntamenti istituzionali, il cui elenco integrale si riporta qui in allegato word, si evidenziano soprattutto quello d’apertura, giovedì mattina, quando il presidente Scopelliti inaugurerà, assieme all’assessore Caligiuri e a Giorgio Albertazzi, lo stand regionale.

Non di meno sarà il momento di chiusura, lunedì sera, quando l’assessore Caligiuri incontrerà gli studenti calabresi in visita al Salone.