Successo per la “Festa dei giovani” a Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanta partecipazione alla settima edizione de “La Festa dei Giovani” che, nella giornata di domenica 12 maggio, ha visto il totale coinvolgimento dell’intera comunità cattolica diocesana. In mattinata, dopo l’arrivo e l’accoglienza di tutti i giovani nel piazzale Traforo, si è dato vita all’incontro con ospiti di riguardo quali: don Luigi Merola e Giacomo Celentano (figlio del noto cantante italiano Adriano). Il primo, don Luigi Merola, costretto a vivere (da oltre dieci anni) sotto scorta, ha raccontato, in una affollata Cattedrale, la sua esperienza di parroco coraggioso in cui ha “sfidato” la camorra napoletana togliendo i bambini dalla strada, accogliendoli in una villa confiscata ad un boss del luogo, allontanandoli, così, dalla manovalanza delinquenziale. Ai giovani, poi, ha voluto lanciare un messaggio ben preciso: “studiate e createvi un futuro pieno di certezze in una società dove si registrano dati preoccupanti.”

Un messaggio, dunque, condiviso da tutti con lunghi applausi. Giacomo Celentano, invece, ha voluto raccontare, dopo un episodio accaduto nella vita, la sua vicinanza a Dio. La fede, anche nei momenti bui, aiuta quanti hanno perso la speranza. Con queste parole Celentano ha voluto trasmettere ai tanti giovani un monito dove invita tutti a pregare per un mondo ed una società migliore. “La preghiera – ha sottolineato lo stesso Celentano – è di fondamentale importanza in tutti i momenti della vita e, in particolare, in quelli più difficili ai quali siamo chiamanti a superare con l’aiuto di Dio.” Parole significative che devono far riflettere le nuove generazioni, al fine di avvicinarsi alla fede. Al termine delle due testimonianze, poi, si è dato vita, oltre ad un momento di preghiera e meditazione, alla celebrazione eucaristica presieduta dal padre Arcivescovo S.E. Mons. Santo Marcianò. In serata, invece, bagno di folla allo Scalo cittadino per partecipare all’evento artistico-musicale, voluto e organizzato dalla Diocesi di Rossano-Cariati, con la singolare partecipazione del noto gruppo musicale “Zero Assoluto” e del giovane cantante Antonio Maggio.

Da sottolineare, tra l’altro, la straordinaria performance del gruppo musicale “Quisisona Band” che, nel corso dello spettacolo, ha interpretato una serie di brani coinvolgendo direttamente il numeroso pubblico. Un plauso sia al direttore artistico Vincenzo Russolillo (artefice e regista dell’evento) che ai due conduttori della serata, Fiorella Felisatti (Speaker di Radio Italia) e Giuseppe Greco, i quali, con tanta bravura e molta preparazione, hanno presentato i diversi artisti avvicendatesi sul maga-palco in cui non sono mancati, oltre ad una serie di testimonianze, momenti di gioia e divertimento. Il padre Arcivescovo Marcianò, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della settima edizione della festa dedicata interamente ai giovani, ha voluto omaggiare con una targa ricordo, realizzata dall’orafo crotonese Michele Affidato, gli ospiti e gli artisti intervenuti all’evento 2013.