Reggio, attività di prevenzione della salute contro l’emergenza rifiuti

Reggio Calabria Attualità

In ragione dell'attuale stato di emergenza rifiuti in città, la Commissione straordinaria ha disposto una nuova e capillare campagna di aspersione di prodotti enzimatici quale misura di prevenzione per la salute pubblica.

Per l'operazione verrà utilizzato un attivatore biologico a composto batterico enzimatico da irrorare su tutte le aree attualmente ricoperte dai cumuli di rifiuti, tramite l'impiego giornaliero di squadre di operatori specializzati della Leonia a bordo di pick-up dotati di attrezzatura nebulizzatrice.

Il programma di intervento nel territorio cittadino interessato dalle giacenze dei rifiuti a terra ha avuto inizio oggi nella Circoscrizione di Pellaro, dalle 6 alle 12, e proseguirà sino al 18 maggio secondo il seguente calendario.

9 maggio II^ Circoscrizione (Ravagnese 6 – 12.

10 maggio XIV^ Circoscrizione (Gallina) 6 - 12

11 maggio V^ Circoscrizione (Gebbione - Stadio) 6 - 12

11 maggio VI^ Circoscrizione (Sbarre) 13 - 19

13 maggio XII^ Circoscrizion E (Cannavo') 6 - 12

13 maggio VII^ Circoscrizione (Modena) 13 - 19

14 maggio XI^ Circoscrizione (Orti'- Podargoni - Terreti) 6 - 12

15 maggio IV^ Circoscrizione (R.Campi - Trabocchetto) 6 - 12

16 maggio III^ Circoscrizione (S.Caterina) 6 - 12

16 maggio X^ Circoscrizione (Archi) 1-3 - 19

17 maggio IX^ Ci Rcoscrizione (Gallico) 6 - 12

18 maggio VII^ Circoscrizion E (Catona) 6 - 12

18 maggio II^ Cicoscrizione Tremulini 13 – 19.

La campagna di aspersione di prodotti enzimatici prosegue nel segno della prevenzione dai rischi igienico-sanitari atteso il protrarsi delle giacenze di rifiuti sulle vie cittadine. Il coordinatore della Commissione straordinaria, prefetto Vincenzo Panico, comunque, prosegue nelle quotidiane interlocuzioni con le preposte autorità regionali, rappresentando puntualmente i disagi della crisi rifiuti nella città più popolosa della Calabria e chiedendo autorizzazioni a smaltire le quantità giacenti.