Castrovillari, appuntamento finale con la Città della musica

Cosenza Attualità

Con la serata di sabato 27 aprile presso la sala concerti del Centro studi Musicali “G. Verdi” di Rossano, alle ore 19.15 si completerà il cartellone della fortunata stagione concertistica denominata “La Città della Musica” giunta alla ottava edizione. La kermesse musicale organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano, con la direzione artistica di Giuseppe CAMPANA anche in questa ottava edizione è stata supportata nell’organizzazione dalla Pro Loco di Rossano presieduta da Federico SMURRA e dalla Gulliver di Rossano diretta da Noemi GRANATA. Il titolo della performance di sabato prossimo, Contaminazioni…!. dall’immateriale al materiale, tra musica e architettura, è di presagio a ciò che i protagonisti della manifestazione, l’architetto Cesare Umberto LAVIA e il compositore Francesco PERRI, racconteranno tra i suoni e la storia dell’architettura, tra l’evoluzione degli stili architettonici e la creazione di suoni in tempo reale. Il connubio tra l’immateriale dei suoni ed il materiale delle forme. Una sintesi perfetta tra due arti affini che per la prima volta saranno raccontate nella sala del Centro Studi Musicali.

L’architetto Lavia laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, ha ricoperto numerose cariche in consigli di ammirazione di prestigiose società e associazioni di architettura e design. Ha partecipato con numerosi lavori alle più importanti fiere nazionali, tra cui più volte alla fiera del mobile di Milano. Alcuni dei suoi lavori sono stati realizzati da prestigiose aziende di desing tra cui Doimo. Ha collaborato con prestigiose università italiane tra cui la Scuola Mediterranea Design Reggio Calabria, e la Facoltà di Architettura (corso di designo industriale) di Firenze. Francesco Perri è compositore e direttore d’orchestra. Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni, si è diplomato in Composizione, Strumentazione, Pianoforte e in Direzione d’orchestra. E’ laureato in D.A.M.S. e Filosofia con il massimo dei voti e la lode. Nel ’97 è stato borsista presso la Scuola di musica e filosofia del corso Metafisica della voce di Napoli: Simbolica, Ermeneutica, Analisi musicale.

E’ giornalista pubblicista e critico musicale. Ha scritto dal 1995 al 2002 su “Strumenti e musica”, “Panorama Calabrese”, “Teatro Rendano”, “Il Quotidiano”, “Mezzoeuro”, con le riviste di cultura “Calabria Letteraria”, “Il Filorosso”, “Sonus”, “Il Serratore”, e, dal 1997 al 2003, quotidianamente con l’emittente radiofonica “RLB”. E’ stato direttore responsabile del periodico di cultura “Il Ferment”. Dal 2001 al 2004 è stato Direttore dell’Istituto di Alta Formazione Musicale P.I.Tchaikovsky della Provincia di Catanzaro. Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza. Parallelamente all’attività musicale, ha svolto intensa attività di ricerca sperimentale nel campo della musica elettronica presso il D.A.M.S. dell’Università della Calabria per ciò che riguarda il campo musica generativa ed automatismi musicali e presso l’University Parkside - Wisconsin (Usa). Periodicamente tiene masterclass di composizione presso enti e prestigiose accademie nazionali. E’ autore di numerosi saggi per ciò che riguarda la Semiologia della musica e l’Estetica musicale.