Furti d’auto, in manette banda specializzata a Vibo

Vibo Valentia Cronaca

Avevano impiantato un'organizzazione specializzata in furti d'auto che agiva nella provincia vibonese e anche fuori: tre persone sono state arrestate dai carabinieri. Tra la decina di episodi compiuti dalla banda anche il furto delle vetture di due militari dell'Arma.

L'indagine, denominata ''Lupin'', diretta dalla Procura della Repubblica di Vibo, oltre all'esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare ha portato anche a due denunce per furto e ricettazione. (ANSA)

h 11:36 | Gli arrestati sono Giuseppe Prestanicola, 37 anni, di Porto Salvo, frazione di Vibo Valentia; Alex Prestanicola, 22 anni, e Francesco Giofrè, 23 anni, entrambi di San Gregorio D'Ippona. Per altre due persone, che risultano indagate, il Gip Lucia Monaco non ha ritenuto di dovere mettere l'ordine d'arresto. Gli arrestati devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata ai furti ed alla ricettazione.

h 19:53 | Sono stati gli accertamenti tecnici dattiloscopici effettuati dal Ris di Messina a permettere alla Procura di Vibo Valentia di risalire agli autori del furto di due autovetture appartenenti a due carabinieri in servizio al Nucleo investigativo di Vibo. Lo si evince dall'ordinanza del gip relativa all'operazione "Lupin" che ha portato stamane a tre arresti. In particolare, l'inserimento dei frammenti papillari rinvenuti sulla parte posteriore dei due veicoli rubati sono stati inseriti nel sistema informatico di ricerca della banca dati delle impronte digitali e palmari. Cosi' facendo, quanto al furto di una Toyota Aygo in uso ad un luogotenente dei carabinieri sono stati identificati quali autori i fratelli Giuseppe ed Alex Prestanicola, mentre relativamente al furto di un'Alfa Mito di un maresciallo dell'Arma è stato identificato l'autore nel solo Giuseppe Prestanicola. Entrambi i furti sono stati commessi nel settembre 2011 a Vibo Valentia. (Agi)