Controlli antidroga dei carabinieri nel Petilino

Crotone Cronaca

I Carabinieri della compagnia di Petilia Policastro hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha riguardato i comuni di Petilia, Mesoraca e Roccabernarda.

Oltre 40 militari hanno setacciato sia i centri abitati che le zone rurali ed eseguito numero ispezioni e perquisizioni. Complessivamente sono state controllate 74 autovetture, identificate 60 persone, ispezionati 12 locali pubblici e sottoposti a verifica tutti i soggetti su cui gravano misure alternative alla detenzione presenti nel territorio di giurisdizione. Durante i controlli nei luoghi maggiormente frequentati da giovani i carabinieri hanno sequestrato alcuni grammi di marjiuana e cocaina, segnalando all'autorita' amministrativa tre maggiorenni della frazione Pagliarelle: alla vista dei militari i giovani hanno provato a disfarsi della sostanza stupefacente ma la circostanza non e' sfuggita ai carabinieri che hanno recuperato lo stupefacente, effettutando anche perquisizioni personali e domiciliari nei loro confronti e segnalandoli alla Prefettura di Crotone con conseguente ritiro della patente. I carabinieri, inoltre, hanno denunciato un uomo di Mesoraca che, a seguito di un piccolo incidente stradale alle porte del paese, e' stato sottoposto ad accertamento etilometrico da cui e' risultato che aveva un forte tasso di alcool nel sangue pari a 1,98.

Un giovane di Roccabernarda, infine, e' stato denunciato in stato di liberta' avendo rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per chi guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti: alcuni elementi come la guida spericolata e la dilatazione delle pupille hanno insospettito i carabinieri che lo hanno denunciato e ritirato la patente. In tutto sono state comminate 18 sanzioni amministrative ad altrettanti automobilisti, la maggior parte delle quali per guida mentre si conversava al cellulare e trasporto di bambini sui sedili anteriori.