Calendario Liliano, Oliverio (Pd): è patrimonio italiano

Calabria Attualità

“Ottima l’iniziativa del prof. Antonino Zichichi, assessore ai beni culturali della Regione Sicilia, guidata da Rosario Crocetta che, a nome del Governo regionale, proporrà all’Onu di istituire la Giornata mondiale del Calendario il 21 marzo di ogni anno”.

Lo afferma il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. ”Proprio in questi giorni abbiamo ripresentato alla Camera dei Deputati – prosegue Oliverio – il Progetto di legge, già depositato e non approvato nella passata legislatura, che istituisce la giornata mondiale del calendario gregoriano il 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, in onore di Aloysius Lilius, noto come Luigi Lilio, matematico, medico ed astronomo calabrese, nato cinque secoli fa, che arrivò laddove molti studiosi avevano fallito. Si tratta di un tardivo e doveroso riconoscimento a un calabrese che con la sua opera, il calendario, ha dato lustro alla nostra terra e all’intero Paese.

Il calendario Gregoriano, che può ben definirsi Liliano, è adottato in tutto il mondo e scandisce il tempo, le ore, i giorni, le settimane, i mesi e le stagioni di tutti i popoli dell’Universo”. ”Aloysius Lilius e il calendario gregoriano – sostiene ancora Oliverio – sono patrimonio di tutto il popolo italiano, a prescindere dalle appartenenze territoriali o politiche. Ed è giusto che l’Italia ricordi gli uomini che l’hanno fatta grande nel mondo. Per questo auspico che tutte le scuole di ogni ordine e grado, e specialmente quelle calabresi, ricordino e valorizzino nella giornata del 21 marzo di ogni anno la figura di Aloysius Lilius, un talento della Calabria che ha varcato i confini del mondo”. ”Mi auguro – conclude – che la legislatura appena cominciata sia l’occasione per approvare questo provvedimento che istituisce la giornata del Calendario gregoriano e per portare nell’Aula di Montecitorio una Calabria, diversa da quella raccontata dalle cronache, ricca di cultura, tradizione e storia. Una Calabria da far conoscere alle giovani generazioni”.