Karate: ai Campionati nazionali master oro per Zannino

Crotone Attualità

Si sono conclusi domenica 10 marzo presso il Palasport di Quiliano(SV), le finali di Kata e Kumite del Campionato Nazionale Master di Karate. Alla manifestazione, organizzata dal comitato regionale Ligure, hanno preso parte quattro atleti dell’Accademia Karate Crotone guidati dal M° Rosario Stefanizzi. Grande risultato per la squadra master dei mitici “Condor” crotonesi che hanno portato a casa un Oro con Orlando Zannino, che acquisisce il titolo di Campione Nazionale, un Argento con Raimondo Calabretta, un Bronzo con Claudia Alia ed un 7° posto con Vincenzo Vutera, iniziando così l’anno agonistico con ben tre medaglie di valore nazionale che vanno ad aggiungersi al già nutrito palmares della veterana scuola del M° Enzo Migliarese.

Grande la soddisfazione nell’ambiente sportivo a partire dal presidente della FIJLKAM Calabria M° Gerardo Gemelli che ha subito contattato telefonicamente il M° Migliarese congratulandosi per l’ottimo risultato; non sono mancate, appena avvisati del risultato, parole di compiacimento da parte del Delegato Provinciale Coni Claudio Perri e dell’Assessore comunale allo sport Claudio Mole. E’ già un ottimo risultato se si considera che da poco è stata avviata la pratica agonistica di questa specialità– ha detto il M° Luigi Galea , che ha seguito e preparato i master per il Kata - sicuramente i presupposti ci sono tutti ora bisognerà continuare a lavorare per arrivare ancora più in alto. Un Oro, Un Argento ed un Bronzo sono un lauto bottino per l’Accademia Karate Crotone – dice il M° Enzo Migliarese - che ha dato inizio all’attività nazionale con un bel risultato.

Il merito è da ascriversi al valido staff che lavora alacremente in questo campo come i maestri Rosario Stefanizzi, Luigi Galea e Francesco Migliarese ai quali vanno ad aggiungersi i numerosi collaboratori fra i quali è doveroso citare l’apporto, per questa gara master, di Vincenzo Malara per il kata e Fabio Greco per il kumite. Questo appuntamento ha offerto l'opportunità, per molti Atleti “Master,” (dai 36 ai 65 anni), di rimettersi in gioco per rivivere, come agonisti, emozioni che sembravano per loro dimenticate. Ora il prossimo obiettivo per gli atleti MASTER è già fissato: i World Masters Games ad Alba il 5 e 6 agosto 2013, per arrivare pronti all'appuntamento ci saranno ancora due gare di preparazione l'Open d'Italia a Biella in programma ad aprile e l'Open di Toscana a Livorno in maggio .