Cosenza: Pisl, Domani l’accordo Comune-Regione

Cosenza Attualità

Progetti integrati di sviluppo locale (PISL), un altro importante step in pochi giorni. Massima sinergia tra le Amministrazioni Comunale e Regionale mirata a dare risposte concrete ai cittadini. Domani, giovedì 28 febbraio 2013, sarà sottoscritto l’accordo di Programmazione Negoziata tra la Regione e i comuni capofila dei PISL ammessi a finanziamento della provincia di Cosenza. La cerimonia solenne si terrà presso il Ridotto del Teatro Rendano alle ore 11.00, alla presenza dell’assessore regionale Giacomo Mancini. Intanto, ieri, nella sala giunta del Palazzo di Città, nel centro storico, si è riunito il partenariato di progetto del PISL C.ROS.S.PRO, per definire le prossime fasi della programmazione. È quanto fa sapere il sindaco Giuseppe Antoniotti, che domani giovedì, 28 febbraio parteciperà all’incontro accompagnato dai responsabili comunali del procedimento.

Attraverso la firma che sarà apposta, tutti i soggetti del partenariato di progetto assumeranno congiuntamente, precisi obblighi rispetto all’utilizzo delle risorse ed alla realizzazione degli interventi. L’atto riveste un importante significato, giuridico e amministrativo, anche per i vincoli di solidarietà che si sanciscono tra i partner. Dopo l’ultima seduta del Consiglio comunale di martedì 19 febbraio scorso, in cui è stato approvato, l’accordo di programmazione negoziata tra il Comune di Rossano (capofila nel partenariato con Corigliano) e la Regione Calabria, ieri anche l’assemblea di partenariato, ha approvato lo schema di accordo di programmazione. Alla seduta hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Rossano (ente capofila) l’assessore Eugenio Otranto, ed i rappresentanti del Comune di Corigliano, consorzio per lo sviluppo industriale Provincia di Cosenza, Acom Rossano, Assoproli Rossano, Azicor Corigliano, associazione S.Irene – Attività Produttive, Confartigianato, Confcooperative Calabria, Confesercenti, Federimprese Calabria, Gal Sila Greca e Coldiretti. Durante l’incontro, inoltre, è stata nominata Benedetta De Vita, quale responsabile del modello di gestione del Pisl Crosspro.

L’assemblea ha altresì deciso di strutturare un incontro pubblico per spiegare ai cittadini l’importanza e la mission dei PISL. Infine su proposta del Presidente dell’ACOM, Natale Chiarello, si è aperto un confronto sulla necessità di sviluppare un progetto per l’attivazione di un incubatore d’impresa per l’Area urbana Corigliano-Rossano che, da un lato fornisca informazioni ed assistenza a chi intende accedere ai diversi incentivi comunitari, nazionali e regionali; dall’altro offrire strutture utili per favorire lo start up delle nuove imprese.