Sicurezza. Rizzuto: a Villapiana aumentare forze ordine

Cosenza Attualità

Maggiore presenza dei vigili urbani anche fuori orario; accordo con la Protezione Civile per l’attivazione di presidi finalizzati alla segnalazione alle forze dell’ordine; richiesta al Prefetto ed a tutte le istituzioni competenti di accelerare la messa in funzione dell’impianto di videosorveglianza già installato; individuazione di nuove zone per nuovi impianti; sollecitare alle autorità competenti l’aumento delle unità a disposizione delle forze dell’ordine sul territorio; suggellare, attraverso un apposito protocollo d’intesa sulla legalità, la massima sinergia tra istituzioni e agenzie sociali: dalla Chiesa alle associazioni ai singoli.

Sono, queste, alcune delle importanti iniziative sulle quali la Giunta Comunale di Villapiana è già impegnata, annunciate ed illustrate ieri sera (venerdì 22 febbraio) dal Sindaco d Villapiana Roberto Rizzuto, concludendo i lavori del consiglio comunale monotematico sulla questione sicurezza convocato dal Presidente Pasquale Falbo. – Dall’inizio del mese fino alla scorsa notte, infatti, si stanno registrando a Villapiana, di giorno ed in pieno centro, numerosi furti nelle abitazioni con notevoli danni all famiglie. Un clima di insicurezza pubblica e di preoccupazione sul quale la massima assise ha voluto confrontarsi pubblicamente.

Diversi e allarmati gli interventi dei consiglieri e dal pubblico, nel quale erano presenti anche cittadini rimasti vittime e danneggiati. – Le amministrazioni comunali – ha detto nel suo intervento iniziale l’assessore ai servizi sociali Felicia Favale – si ritrovano con le mani legate rispetto ad un clima di recrudescenza generale nel quale, ogni giorno, vengono purtroppo meno diversi punti di riferimento. Rispetto all’emergere di fenomeni pervasivi di microcriminalità – ha aggiunto – ciò che stride è senza dubbio il ridotto numero degli organici a disposizione delle forze dell’ordine.

Se è innegabile – ha continuato – il contesto complessivo di disperazione, degrado e rabbia nel quale ci si ritrova all’indomani di questi fatti gravissimi e che attentano alla serenità sociale, deve essere considerato ciò non di meno dovere morale di ognuno evitare di aizzare alla violenza di qualsiasi tipo. – Di necessità di maggiore prevenzione e vigilanza ha parlato il consigliere Fioravanti, sottolineando l’urgenza di recuperare la fiducia dei cittadini nei quali va stimolato – ha detto – anche il controllo informale e la denuncia.

Di analogo tenore l’intervento del consigliere De Luca che ha sottolineato l’importanza, in questa fase, di dimostrare vicinanza alle famiglie. Mentre il consigliere Cesarini ha riposto l’attenzione sul grave disagio sociale vissuto in larghi strati della popolazione, l’assessore Leone si è soffermato sul delicato ruolo di cerniera territoriale svolto da Villapiana, rispetto ad altre zone, circostanza che certamente dovrebbe indurre a far aumentare l’organico delle forze dell’ordine presenti in città. L’intervento di un rappresentante della famiglia Maffia danneggiata dai danni di incendi dolosi verificatesi in aggiunta ai furti, sempre in pieno centro, ha portato l’attenzione della gremita sala consiliare sull’ulteriore danno e rischio derivanti, un un territorio ormai chiaramente abbandonato, dalla troppo lontana presenza dei Vigili del Fuoco a Castrovillari (non più a Trebisacce).

Di fronte a questa escalation ci sentiamo tutti impotenti – ha concluso il Primo Cittadino, illustrando il piano messo a punto dalla Giunta per reagire a quanto accaduto. Questa condivisa seduta consiliare – ha aggiunto – dimostra tuttavia che siamo sulla strada giusta: dobbiamo e vogliamo ridare fiducia nelle istituzioni, anzi tutto attestando la nostra vicinanza alle tante, troppe famiglie coinvolte, alcune delle quali messe sul lastrico da furti gravissimi. Il fenomeno – ha detto Rizzuto – è ancor più grave perché verificatosi sempre in orari diurni ed in zone ad altissima densità abitativa. Non possiamo sentirci insicuri nelle nostre stesse abitazioni: sarebbe un messaggio triste ed inaccettabile.

Così come deve essere ritenuta intollerabile ogni intenzione di voler farsi giustizia da soli. Abbiamo tutti il dovere morale di denunciare e collaborare con le forze dell’ordine alle quali va tutta la nostra gratitudine per il certosino lavoro di indagini in corso. Abbiamo messo in campo diverse iniziative. Nelle nuove piazze che inaugureremo dovrà esserci la videosorveglianza. Ma – ha chiosato il Sindaco – serve adesso la collaborazione di tutti. Ognuno sia baluardo quotidiano di legalità.