Traffico di droga: 6 arresti nel cosentino

Cosenza Cronaca

Dalle prime ore di questa mattina, nei comuni di Paola, Acquappesa e Cetraro, personale del Comando Compagnia Carabinieri di Paola, in collaborazione con militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza ed unità cinofile del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, stanno eseguendo 6 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale di Paola nell’ambito di un’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola ed eseguita nei confronti di un presunto gruppo criminale dedito al traffico illecito, in concorso, di sostanze stupefacenti, nella fattispecie: Cocaina, Hashish e Marijuana.

Nel corso dell’attività investigativa, iniziata nel febbraio 2012, sono state tratte in arresto 6 persone ed altri 3 soggetti sono stati deferiti in stato di libertà; sono stati inoltre recuperati 2 fucili, 5 pistole, un silenziatore e numeroso munizionamento e sono stati sequestrati 3 kg. di Hashish, 2 kg di Marijuana e 28 g. di cocaina

Sono attualmente in corso anche numerose perquisizioni domiciliari nel centro abitato e nelle campagne di Cetraro.

Ulteriori particolari saranno divulgati durante la conferenza stampa che si terrà alle 11.30 presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza.

h 13:16 | Gli arrestati dell'Operazione, chiamata in codice " Scacco Matto", eseguita oggi dai carabinieri della compagnia di Paola (CS), sono tutti dei giovani. Si tratta di Davide Pinto, Luca Occhiuzzi, Ido Carmine Petruzzi, Carmine Antonuccio, Giuseppe Antonuccio e Emilio Enzo Quintieri (candidato in Calabria Camera dei deputati nella lista "Amnistia giustizia e libertà), tutti della zona di Cetraro (Cs). Il nome "Scacco Matto" dato all'operazione, coincide con quello di un locale intestato ad alcuni degli indagati, ha spiegato in conferenza stampa il Capitano Luca Acquotti, comandante della Compagnia dei carabinieri di Paola (CS). "Per sfuggire ai controlli, - ha detto l'ufficiale - il gruppo criminale, che operava sul tirreno cosentino, ha utilizzato anche dei minorenni per lo spaccio". Nel corso delle indagini, durate un anno, sequestrati 2 fucili, 5 pistole, un silenziatore e numerose munizioni. (AGI)