Altomonte, Usura: confiscati beni per 10 mln a condannato

Cosenza Cronaca

Il nucleo di polizia tributaria di Cosenza ha confiscato beni per un valore di circa 10 milioni di euro, nell'ambito della recente operazione "Impero", a Rocco Mario Franco, 52 anni, di Altomonte, condannato per usura dal tribunale di Castrovillari nell'aprile del 2006 ed infine in Cassazione nell'aprile del 2008.

La misura patrimoniale è stata emessa dal tribunale di Castrovillari su richiesta del procuratore capo della repubblica, Franco Giacomantonio e riguarda una attività commerciale operante nel settore del deposito e commercio di prodotti petroliferi e due autocisterne.

L'attività investigativa avrebbe evidenziato l'intestazione fittizia a Maria Aloia, 53 anni, di Altomonte della ditta individuale "al Petrol" con sede a Castrovillari, che di fatto sarebbe risultata essere nella piena disponibilità del condannato. La misura patrimoniale adottata nei confronti di Franco si somma a due precedenti provvedimenti di confisca eseguiti tra il mese di novembre e dicembre 2012. Complessivamente con l'esecuzione dei tre provvedimenti, il patrimonio confiscato, tra beni mobili e immobili, disponibilità finanziarie ed attività commerciali è di circa 18 milioni di euro.