Scalea, polemica politica sulle isole ecologiche

Cosenza Attualità

Le isole ecologiche sono a norma e funzionanti”. E’ categorico il sindaco di Scalea Pasquale Basile che fa il punto sulle tre strutture presenti sul territorio, rispondendo alle polemiche che erano state sollevate nell’ultima seduta del consiglio comunale. Per il primo cittadino, le isole ecologiche in località Piano Grande, a Bruca e nei pressi del depuratore, lungo la Ss18 non presentano problemi e rispedisce al mittente le critiche.

In località la Bruca la situazione non presenta, effettivamente, problemi, ed appare funzionante normalmente, con all’interno i container dove vengono depositati carta, cartone, vetro e plastica scaricate quasi esclusivamente dalla ditta che gestisce la raccolta rifiuti per il comune di Scalea, altrettanto non si può dire per le altre due. La struttura nei pressi del depuratore comunale, infatti, sembrava essere pronta per la messa in funzione già nella scorsa estate, ma attualmente non si registra all’interno alcuna attività.

Il sito di Piano Grande, poi, stata aperta fine allo scorso luglio, adesso è chiusa e incustodita, e l’unica cosa aperta è il cancello, dal quale chiunque può avere accesso, anche se i rifiuti vengono depositati all’esterno. Sulla vicenda è intervenuto Mauro Campilongo, consigliere comunale di Scalea. Il sindaco di Scalea Pasquale Basile non ha inteso replicare.