55° Carnevale Castrovillari: oggi e martedì cineforum nel focus sul Portogallo

Cosenza Attualità

Dopo la conferenza stampa di presentazione ambientata nella suggestiva cornice architettonica di Villa Bonifati e l’inaugurazione delle due mostre fotografiche “Josè Saramago, viaggio in Portogallo” (di Maurizio Bartolucci) e "I viaggi dei Portoghesi e l'incontro con le civiltà" (a cura del Consolato Portoghese di Napoli in collaborazione con l’Associazione Italia – Portogallo), la 55° edizione del Carnevale di Castrovillari, diretta artisticamente da Gerardo Bonifati, prosegue nel segno degli eventi culturali rientranti nel focus di approfondimento culturale sul Portogallo (a cura della Consulta Scientifica della Pro Loco diretta da Filomena Bloise) che caratterizza il Festival Internazionale del Folklore di quest’anno.

I primi giorni della settimana, come di consueto, oltre all’appuntamento serale con “Scuole di danza a confronto” (evento a cura di Pagliaminuta Strumenti Musicali e UISP – Comitato territoriale di Castrovillari in programma oggi 4 febbraio, il 5 e il 6 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Sybaris) prevedono il Cineforum intitolato a Carmine Bonifati (giunto quest’anno all’VIII edizione), che, nell’ambito del focus sul Portogallo, vedrà la proiezione nella Sala 14 del Protoconvento Francescano di tre film relativi alla realtà lusitana.

Oggi pomeriggio, lunedì 4 febbraio, alle ore 18, subito dopo l’illustrazione di una scheda geo-politica sulla città di Lisbona a cura di Pasquale Pandolfi e una breve recensione del film a cura di Roberta Araimo, verrà proiettato “Lisbon story”, film girato nel 1995 dal regista Wim Wenders (con Rudiger Vogler, Patrick Bauchau, Teresa Salgueiro e Madredeus) che racconta la storia di un tecnico del suono che arriva in Portogallo per lavoro e di un amore che nasce sulle note del fado, con la città di Lisbona affascinante più che mai che si staglia sullo sfondo coi suoi vicoli stretti, la polvere e i panni stesi.

Martedì 5 febbraio, invece, alle ore 16.45, dopo una breve recensione film a cura di Alessandra Stabile, verrà proiettata la pellicola di Maurizio Sciarra “Alla rivoluzione sulla due cavalli” (è la storia di tre ragazzi che, alla notizia della Rivoluzione dei Garofani, salgono su una storica Citroen “Due Cavalli” per raggiungere il Portogallo mentre la storia sta cambiando), mentre, a seguire, il giornalista Roberto Fittipaldi modererà un dibattito con tesi filosofico-politiche a confronto sul tema: “Fascismo e fascismi in Europa”, che vedrà la partecipazione dei professori Battista Alario ed Enzo Zicari (docenti di Storia e Filosofia, rispettivamente, presso il Liceo Classico “G. Garibaldi” ed il Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari) e degli avvocati Lucio Rende e Riccardo Rosa.

Alle ore 21, poi, dopo un Coffee Break a cura dell’I.P.S.S.A.R. di Castrovillari, sarà la volta di “Sostiene Pereira”, film tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi diretto da Roberto Faenza con Marcello Mastroianni (si tratta dell’ultimo di produzione italiana con Mastroianni), Daniel Auteuil, Stefano Dionisi, Nicoletta Braschi e Joaquim de Almeida.

Preceduto dall’intervento critico-letterario di Angela Lo Passo e da una breve recensione di Myriam Martufi, il film è ambientato nella Lisbona del 1938 (quando si viveva sotto la cappa del fascismo salazariano) e racconta la storia di un anziano giornalista culturale con la passione dei necrologi di scrittori illustri che incontra due giovani impegnati nella lotta clandestina contro il regime e un medico colto e democratico che l'aiutano a uscire dal guscio della sua quieta neutralità. E a ribellarsi.

Dopo queste prime giornate all’insegna della cultura, il 55° Carnevale di Castrovillari - evento organizzato dalla Pro Loco del Pollino (da alcuni anni presieduta da Giovanni Amato) in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Castrovillari con il contributo degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria, dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, e con il supporto di importanti sponsor privati (primi fra tutti BCC Mediocrati e Gas Pollino) - proseguirà con numerosi appuntamenti all’insegna delle maschere e del folklore internazionale, per entrare nel vivo nel pomeriggio del giovedì grasso (in cui si svolgerà il tradizionale Corteo storico che culminerà con il rito dell’Incoronazione di Re Carnevale) e culminare con le sfilate in maschera in programma nei pomeriggi di domenica 10 e martedì 12 febbraio lungo il tradizionale percorso che da Corso Calabria termina in Piazza Municipio.

La festa sta per entrare nel vivo, dunque, e i presupposti per un grande Carnevale ci sono tutti. Non ci resta, a questo punto, che aspettare ancora qualche altro giorno per calarci nella magia, nei colori e nell’allegria della festa più pazza dell’anno.