Sp 11, Soveria Simeri: consegnati lavori per 1,4 milioni di euro

Catanzaro Attualità

Alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, sono stati consegnati ieri a Soveria Simeri i lavori relativi all'importante opera di ripristino della strada provinciale 11, nel tratto stradale posto ai piedi del centro abitato, franato in seguito ad una forte alluvione del 2010. Partono quindi i lavori che andranno a ristabilire la viabilità lungo l'asse stradale Zagarise-Soveria Simeri, e che comportano un rilevante impegno economico per la Provincia di Catanzaro per oltre 1,4 milioni di euro. I lavori, saranno realizzati dall'impresa Ati Ruberto Costruzioni Srl di Lamezia Terme, e dovranno essere completati entro otto mesi.

“L'opera – ha spiegato il presidente Wanda Ferro - consentirà entro settembre di quest’anno il ripristino del collegamento viario ed il consolidamento di un'area sulla cui sommità è posto il suggestivo centro abitato di Soveria Simeri, e rappresenta un impegno prioritario della nostra amministrazione. Nell’immediatezza dell’evento alluvionale, l’Amministrazione provinciale, comprendendo le ansie della cittadinanza di Soveria Simeri, ha operato con una spesa di circa 500mila euro un primo utilissimo intervento di consolidamento sul muro posto ai piedi dell’abitato per impedire l’aggravarsi degli effetti della frana.

Ora, con questo secondo e rilevante impegno tecnico ed economico per oltre 1,4 milioni di euro, si completerà l’intervento con la riattivazione della strada provinciale 11, grazie alla realizzazione di un’imponente paratia e opere di regimentazione delle acque. Ringrazio i cittadini che hanno atteso pazientemente l’avvio dei lavori, che purtroppo è stato ritardato a causa delle informative negative della Prefettura sulle precedenti ditte. Ringrazio anche per il contributo le amministrazioni comunali di Soveria Simeri e di Zagarise, e il consigliere Amedeo Mormile, ex sindaco di Soveria Simeri, che ha fatto da continuo stimolo e seguito costantemente l’iter dell’opera insieme agli uffici tecnici dell’Ente.

A questo intervento si aggiunge un ulteriore finanziamento di 800 mila per le opere di regimentazione delle acque che è stato affidato direttamente all’Amministrazione Comunale di Soveria Simeri”. Alla consegna dei lavori, oltre al presidente Ferro, hanno preso parte il sindaco di Soveria Simeri Aldo Carmine Olivo, il sindaco di Zagarise Pietro Raimondo, il consigliere provinciale Amedeo Mormile, il dirigente del settore viabilità catanzarese ing. Francesco Marvaso e i tecnici dell'ente.

I sindaci Olivo e Raimondo e il consigliere Mormile hanno parlato di “una giornata importante per l’intero territorio” al quale l’Amministrazione Provinciale continua a dedicare grande attenzione. L’importante intervento segue infatti quello per la ricostruzione, con fondi del proprio bilancio per 500 mila euro, del ponte sul fiume Simeri, un’opera di grande pregio storico realizzata negli anni '30, e quelli per la realizzazione della controbriglia nel fiume, per ulteriori 550 mila euro.

“Con il ripristino del tratto di strada – ha spiegato Olivo - viene messa in sicurezza tutta la zona franosa, per la tranquillità dell’intera comunità. Siamo certi che da questo intervento trarrà beneficio anche l’economia locale, grazie ad un collegamento più rapido con Zagarise e quindi con la Presila. Ringrazio il presidente Wanda Ferro che si è prodigata per portare a termine quest’opera, e a destinare l’ulteriore finanziamento di 800 mila euro con il quale riusciremo a portare a compimento la messa in sicurezza della intera area”.

“Questa strada – ha affermato Raimondo – darà nuovo slancio ad un territorio che è in crescita, risolvendo una problematica che in questi anni ha interessato anche la collettività di Zagarise, che è stata penalizzata dalla difficoltà di collegamento”.

Soddisfatto anche Mormile “per l’iter conclusivo di una problematica che riguarda l’intero territorio di Soveria Simeri, dopo le alluvioni che hanno determinato il crollo della strada e messo in crisi l’intero centro abitato. Ringrazio il presidente Wanda Ferro, cui dobbiamo tutto: sia l’attivazione dei finanziamenti per 1,4 milioni di euro per il ripristino della viabilità, sia l’ulteriore finanziamento di 800 mila euro, assegnato al Comune di Soveria Simeri, per l’intervento complementareessenziale per la soluzione della problematica”.