Castrovillari: esito del 1° Work Shop sulle Pubbliche Calamità

Cosenza Attualità

Questa mattina, a Castrovillari, nella Caserma “Ettore Manes, sede della 2^ Compagnia Genio Guastatori, il Sindaco del Comune di Castrovillari , Domenico Lo Polito ed il Comandante dell'11° Reggimento Genio Guastatori , Colonnello Augusto Candido hanno incontrato gli organi di stampa a termine del 1° Workshop sulle Pubbliche Calamità. Presenti anche l'Assessore all'Ambiente Angelo Loiacono e l'ingegnere Ferdinando Miglio dell'Amministrazione del Ministero della Difesa, oltre ufficiali di altri Corpi e responsabili di associazioni di volontariato nonché degli uffici tecnici comunali ingegneri Roberta Mari e Pasquale Risoli.

L'attività , che si è svolta, dal 17 dicembre sino al 21 dicembre,si inquadra in una serie di iniziative promosse dal Comune di Castrovillari per verificare la funzionalità e l'efficacia dei sistemi di allerta e comunicazione ed al contempo potenziare quelle relazioni, utili a far dialogare ancor di più le strutture operative presenti sul territorio.

A nome e per conto dell'11° Reggimento Genio Guastatori è intervenuto in apertura dell’incontro, salutando i presenti, il colonnello Augusto Candido, Comandante del Reggimento, il quale ha spiegato e precisato le attività di monitoraggio ed approccio, svolte in questi giorni in sinergia con gli Uffici Comunali e con le altre Forze ed associazioni concorrenti alla prevenzione , per mappare il territorio e verificare tutti quei sistemi di controllo e verifica importanti per la tutela delle popolazioni, ricordando, comunque, che la migliore “difesa” in caso di necessità è il rispetto delle regole da parte di tutti e, soprattutto, seguirle. Solo con questa disciplina è possibile affrontare le difficoltà. Lo stesso ha affermato anche che la città, per come è posta sul territorio e per le strade che la incrociano e la lambiscono, non ha punti deboli.

Verificate anche nuove aree per far confluire la gente in caso di emergenza. Durante il contributo sono state ricordate che nelle varie fasi di scambio di informazioni è stata individuata qualche naturale criticità, perfettibile, che dovrà essere elaborata da tutti i soggetti per migliorare le dotazioni d’approccio e d’informazione, funzionali alle risposte, che l’iniziativa ha aiutato ad arricchire proprio nel confronto e nel dialogo tra le parti con tantissimi elementi e supporti tecnici ed informatici, determinanti per i rilevamenti. Il Sindaco Lo Polito, insieme all’Assessore Loiacono, oltre a ringraziare tutti i soggetti intervenuti che si sono messi a disposizione di questa full immersion teorico – pratica, ha espresso particolare gratitudine al Comandante Candido per la preziosa disponibilità e collaborazione “che fa intendere – hanno detto gli amministratori- un esercito sempre più vicino e nato per la gente”.

Come ha ricordato lo stesso alto ufficiale. Tutti hanno sottolineato la bontà della cinque giorni che ha arricchito anche i dati degli uffici comunali e quelli in dotazioni ai vari organismi per ottimizzare il Piani di protezione civile e, quindi, di affronto di eventuali calamità naturali, come lo è, per esempio, il terremoto. Particolare interesse ha anche assorbito la questione dell’educazione ai comportamenti su cui è impegnata da tempo l’Amministrazione con apposite informazioni che saranno ulteriormente rafforzate tra i cittadini. Un’occasione, insomma, che non ha lasciato nulla d’intentato, affrontando tutto ciò che era possibile e toccando vari aspetti come quello legato ad una raccolta dati sui disabili ed allettati a Castrovillari eseguita dalla sezione locale della Croce Rossa e rappresentata dalla presidente Marigrazia Mainieri, che ha consegnato, tra l’altro, durante i lavori il CD, con i dati, al primo cittadino, il quale ha sottolineato la valenza della ricerca. Sulla portata del work shop è intervenuto anche l’ingegnere Ferdinando Miglio dell’Amministrazione del Ministero della Difesa precisando la portata dei tanti gestiti che hanno registrato l’inclusione di più istanti come una simulazione teorica di allerta ed il rapporto tra i diversi soggetti.

Al termine dell’incontro il Sindaco Lo Polito, a nome e per conto dell’Amministrazione comunale, ha consegnato al colonnello Candido una targa in ricordo del momento ed alcuni libri su Castrovillari, ribadendo, ancora una volta, l’importanza e ricchezza dell’iniziativa che era stata vissuta ( e che potrebbe ripetersi) e che è fondamentale per quel dialogo interistituzionale e tra organismi che non può essere mai scontato e che è sempre più determinante per dare dignità e risposte alle tante esigenze che provengono dalle popolazioni, dal contesto sociale oltre che da territorio.