Crotone, pranzo di Natale dela solidarietà, prodotti ooferti dal Gal Kroton

Crotone Attualità

E’ l’iniziativa messa in piede dal Gal Kroton in collaborazione con la settima commissione consiliare del comune di Crotone in occasione del pranzo di Natale offerto agli ospiti della mensa di Padre Pio di Crotone. I prodotti per il pranzo festivo saranno offerti dai produttori aderenti al Sistema alimentare locale che il Gal Kroton sta realizzando e promuovendo attraverso le filiere corte dei nostri prodotti tipici e tradizionali. Sulla tavola dei bisognosi quest’anno saranno presenti i nostri prodotti nostrani della tradizione alimentare crotonese (pasta, sughi, verdure, confetture, pane, formaggi, olio, arance, mandarini ecc…).

In Italia nel 2012 si è assistito ad un aumento di circa il 9 per cento delle persone che sono state costrette a ricevere cibo o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case. Gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari hanno raggiunto quasi quota 3,7 milioni, il massimo dell’ultimo triennio, secondo la relazione sul ‘Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012’, realizzata dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA). Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro si sta registrando un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti a sfamarsi che erano 2,7 milioni nel 2010, sono saliti a 3,3 milioni nel 2011 ed hanno raggiunto nel 2012 la quota di 3.686.942.

"Nella nostra provincia - sottolinea Natale Carvello presidente del Gal Kroton - la situazione è più drammatica rispetto al resto d’Italia circa il 15% delle famiglie non ha un reddito sufficiente nemmeno per l’indispensabile. Per il Gal Kroton, prosegue Carvello, contribuire a questa iniziativa di solidarietà significa dare calore ed accoglienza ai più deboli ma anche riaffermare i principi etici che costituiscono parte integrante del nostro progetto economico, rendere accessibile il cibo a tutti. Il Gal Kroton si attiverà a creare una filiera della solidarietà alimentare con tutti quei soggetti che dimostrano grande sensibilità verso le difficoltà delle famiglie che, purtroppo sempre più numerose, stentano ad arrivare a fine mese. Inoltre in questi mesi il Gal Kroton sarà impegnato a promuovere e sostenere tutte quelle buone prassi che mirano a ridurre gli sprechi delle risorse alimentari e naturali, non è più possibile che da una parte tantissime persone soffrano la fame e dall’altra parte invece viene buttato cibo perché in eccedenza".