Reggio: D.I.A., il consuntivo di un anno di lavoro

Reggio Calabria Cronaca

L’attività del Centro Operativo D.I.A. di Reggio Calabria nell’anno in corso si è imperniata sui versanti operativi concernenti le “Investigazioni giudiziarie” da un lato e le “Investigazioni preventive” dall’altro. Le prime, afferenti le attività di polizia giudiziaria in senso stretto (indagini tecniche, appostamenti, pedinamenti ect), le seconde finalizzate al contrasto degli enormi patrimoni acquisiti illecitamente dalla ’ndrangheta.

Ed è proprio sull’aggressione ai capitali accumulati dalla ‘ndrangheta, fonte di profonde distorsioni del mercato e di alterazione dei normali processi afferenti la libera concorrenza, che si è concentrata l’attività di questo Centro, che ha conseguito, per il 2012, brillanti risultati, unanimamente apprezzati a livello sia locale che nazionale.

Nel campo delle aggressioni ai patrimoni della ‘ndrangheta sono stati effettuati 7 sequestri beni per un valore complessivo di 281.001.300,00 euro., mentre sono state eseguite 6 confische beni, per un valore complessivo pari a 146.230.000,00 euro.