Rotaract: progetto nazionale “Vinciamo Insieme”

Cosenza Attualità

Il reinserimento sociale dei ragazzi disabili attraverso la pratica sportiva è il tema trattato dal Progetto Nazionale Rotaract “Vinciamo Insieme”, progetto “made in Distretto 2100” adottato da tutti i Distretti Rotaract italiani e che ha visto impegnati domenica scorsa, 16 dicembre, presso il Centro Sportivo dell’Università della Calabria, i Club della Zona Alta Calabria: Amantea, Corigliano Rossano Sybaris, Cosenza, Paola, Rende e Riviera dei Cedri.

Ospitato dal Rotaract Club Rende, la manifestazione ha visto la collaborazione di diverse associazioni del territorio, in particolare l’Associazione A.S.D. Nemo Cosenza, FISDIR, CSEN, CIP e CONI Cosenza, che hanno condotto la manifestazione grazie alla presenza di professionisti nel settore. Presenti inoltre anche altre associazioni locali quali l’ArciPesca Fisa, l’Aias Onlus, l’Associazione Pietro Bonilli, l’UIC Cosenza e l’Associazione Juvat che, grazie al Presidente Arturo Jorio, si è occupata di trasmettere in diretta streaming sul proprio sito lo svolgersi della mattinata.

I Presidenti e i rappresentanti delle associazioni si sono susseguiti negli interventi per illustrare il ruolo delle proprie associazioni sul territorio. Significativo l’intervento di due soci dell’Unione Italiana Ciechi, Salvatore Vainieri e Roberto Crocco, primi istruttori subacquei non vedenti che hanno portato la loro testimonianza di vita, accompagnati dal Presidente Pietro Testa.

Ci sarebbe un maggiore bisogno di collaborazione tra le varie associazioni presenti sul territorio per cercare di far sentire maggiormente la nostra voce alla gente comune e alle istituzioni, sensibilizzando a non lasciare sole le famiglie e a migliorare i servizi a disposizione: è questo il messaggio che è emerso da tutti gli interventi che si sono susseguiti.

Una mattinata all’insegna del divertimento e dell’amicizia per i ragazzi accorsi alla manifestazione, che presi dall’entusiasmo sono riusciti a coinvolgere tutti con i loro sorrisi e la loro allegria: “ci sarebbe bisogno di più manifestazioni e incontri come questo, per favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili con i ragazzi normodotati, e per dare loro la speranza della vita normale che tutti i ragazzi della loro età dovrebbero avere”, questo il commento di Maria Rosaria Silvestri, Responsabile del Progetto Nazionale nella Zona Alta Calabria, nonchè Presidente del Club Riviera dei Cedri.

“Anche quest'anno il Rotaract Club Rende ha proposto e sostenuto un progetto a favore dell'integrazione dei ragazzi diversamente abili. Come Presidente del Rotaract Rende è stato un piacere e un onore ospitare ed estendere ai Club della Zona Alta Calabria l'evento. – afferma Giuseppe Verrina - È stata una mattinata ricca di emozioni e allo stesso tempo sono emersi i problemi che giornalmente vivono queste associazioni della provincia cosentina. Il nostro obiettivo è quello di organizzare altre giornate all'insegna della collaborazione, del gioco e dell'integrazione. Ringrazio la Delegata Regionale FISDIR Tina Spizzirri Marzo e il Presidente A.S.D. Nemo Cosenza Stefano Muraca, la cui collaborazione è stata fondamentale per la buona riuscita di un obiettivo comune.”