“Teletopi”: Cn24 premiata miglior Web tv informativa 2012

Calabria Attualità

Cn24 ha vinto il premio “Teletopi 2012” nella sezione Web tv informativa. Appartengono a questa categoria le web tv che raccontano ciò che accade in specifici territori, informano costantemente, denunciano ciò che non va, si fanno protagoniste di un dialogo con i cittadini. A ritirare l'oscar delle web tv italiane, giunto al sesto anno, a Reggio Emilia, direttamente dalle mani della giornalista Carmen Lasorella, il direttore responsabile Vincenzo Ruggiero accompagnato dal nostro cameraman Luigi Le Rose.

In giuria Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Mirella Poggialini (Avvenire), Antonio Sofi (Rai3), Francesco Soro (CORECOM Lazio e Next-tv.it), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Maria Volpe (Corriere della Sera), Carmen Lasorella (presidente di giuria).

Cn24 quindi è la prima classificata come miglior web tv informativa in Italia, un ringraziamento particolare da parte di tutta la redazione va ai nostri lettori che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo a livello nazionale. Grazie a tutti voi, continueremo ad aggiornarvi ogni giorno, continuate a seguirci!

Questa la menzione per la miglior web tv informativa Cn24.tv: Per la capacità di innovare l'informazione calabrese con aggiornamenti costanti grazie ad una redazione composta da giovani giornalisti cresciuti anche in quotidiani e periodici locali dislocati in ognuna delle cinque province calabresi e con contributi iconografici e video veloci e fruibili su smartphone e tablet.

Durante la giornata di premiazione, che si è svolta presso la facoltà di scienze della comunicazione dell'università di Modena e Reggio Emilia, si sono alternate plenarie, laboratori, lectio e barcamp. Tanti i relatori coinvolti, tra cui Carmen Lasorella (presidente di giuria), Piero Gaffuri (RAI Nuovi Media), Maria Volpe (Corriere della Sera), Guido Scorza (Istituto Politiche dell'innovazione), Riccardo Staglianò (La Repubblica).

Focus sui media digitali che hanno raccontato e continuano a documentare il terremoto in Emilia, Abruzzo e nel Pollino con Viaemilianet.it, Aquilatv.it, Teniamobotta.com, Abruzzo24ore.tv, Emiliamo.it, Twiperbole, Cn24.tv e CNA Modena.

Un’altra eccellenza calabrese ha vinto, invece, il “teletopo” per la migliore Web tv turistica e di promozione territoriale. Il premio è andato al sito del Parco Nazionale del Pollino che racconta le meraviglie turistiche del Pollino in Calabria e Basilicata. Appartengono a questa categoria le web tv che realizzano palinsesti e video in stile documentaristico per promuovere le meraviglie di specifici territori, cartoline di aree geografiche definite, borghi, comuni, addirittura quartieri.