Terremoto, Ciroma: “Invito alla cooperazione”

Cosenza Attualità

"Cosa sta succedendo nei luoghi colpiti dal terremoto? Da chi e come viene gestita l'emergenza? Come rendersi utili? Come attivare in Calabria reti di solidarietà, coordinazione e prevenzione che siano durevoli? Sentiamo il bisogno di incontrarci e discutere sull’emergenza causata dal terremoto nei paesi del Pollino, con l'auspicio di aiutare quanto più possibile i terremotati, ma anche per stimolare la creazione o il consolidamento di forme di organizzazione permanenti, dal basso e sul territorio, per rispondere a momenti di emergenza, in un’ottica di cooperazione e non competizione". E' quanto si legge in una nota de La Ciroma.
"Abbiamo bisogno di capire - continua la nota - come essere utili e come organizzarci per innescare quei meccanismi solidali che sono alla base non solo della gestione dell'emergenza, ma anche di un cambiamento possibile. Su tutti questi temi vogliamo confrontarci con testimoni diretti e attivi e con tutti quelli che avranno voglia di discutere assieme e impegnarsi in questa sfida.

Insieme ai cittadini di Mormanno e di tutto il Pollino non vogliamo cedere alla paura e alla subordinazione che si genera di fronte al terremoto o davanti una qualsiasi sospensione della quotidianità.

Soprattutto - prosegue la nota - vogliamo che non si disperdano e si abbrutiscano le relazioni e i legami sociali che costituiscono la ricchezza delle nostre comunità. Chiediamo a medici, geologi e ricercatori, di aiutarci nel fare affermare forme di solidarietà che permettano ai terremotati del Pollino di continuare ad autodeterminarsi anche dentro l’emergenza e non consegnarli ad un destino di chiusura dentro i campi paramilitari della Protezione Civile.

Chiediamo alle associazioni, agli artisti, ai musicisti, ai sindacati, di organizzare con noi una giornata di solidarietà attiva e dal basso con i cittadini di Mormanno e degli altri paesi per dimostrare la comunanza e la prossimità dei cosentini alle sorelle e ai fratelli nostri del POLLINO. Solidarietà e vicinanza prima e non dopo".

La riunione organizzativa è fissata il 21 novembre alle 18 presso la sede radio Ciroma, Piazzetta Toscano Cosenza.