Il Liceo Lucrezia Della Valle incontra i rappresentanti della Guardia di Finanza

Cosenza Attualità

Il Liceo Lucrezia Della Valle ha incontrato i rappresentanti della Guardia di Finanza, in occasione dell’imminente celebrazione della festa delle Forze Armate. Il capitano Paolo Melucci e il maresciallo capo Giuseppe Parrilla si sono lungamente intrattenuti con gli studenti all’interno di un affollato teatro Tieri, illustrando loro le attività del corpo, sia dal punto di vista investigativo, che della prevenzione dei reati. In realtà, come ha spiegato la preside del liceo, Loredana Giannicola, questo evento vuole essere il primo di una serie di occasioni che si snoderanno nel corso dell’anno scolastico e durante le quali il liceo intende incontrare le istituzioni e i protagonisti della società.

Questi incontri, che avranno una notevole valenza educativa e formativa, avranno come tema la sensibilizzazione degli studenti verso la cittadinanza attiva e consapevole e una conoscenza della nostra Carta costituzionale, ma anche la costruzione di un rapporto più diretto tra il liceo e le realtà maggiormente significative presenti sul territorio. I rappresentati del corpo della Guardia di Finanza hanno proiettato due video, il primo di impianto storico, che ha ricostruite le tappe della nascita del Corpo, l’altro legato invece alle iniziative di contrasto delle attività illegali, ambientato e girato proprio a Cosenza. La giornata è stata anche caratterizzata dalle ottime esibizioni degli studenti del corso musicale del Liceo, abilmente guidati dai loro docenti, Dotanella Chiodo, Paolo Chiaia, Vincenzo Brogno e Pasqualino De Rose.

Il capitano Melucci, ha poi lungamente spiegato ai ragazzi come l’acquisto di merce contraffatta determini la nascita di un mercato parallelo, che causa un impoverimento delle aziende che operano in modo legale e ha illustrato le conseguenze dell’uso dei vari tipi di stupefacenti e dell’alcol. In conclusione dell’incontro gli studenti hanno rivolto alcune domande ai militari della Fiamme gialle, e una ragazza in particolare ha domandato quale fosse la percentuale della presenza delle donne nella Guardia di Finanza. Orgogliosamente il capitano Melucci ha ricordato che l’acceso alle donne nel Corpo della Guardia di Finanza non conosce alcuna limitazione e questa informazione ha riscosso la soddisfazione di alcune studentesse, evidentemente non insensibili al fascino della divisa.