Lamezia: Blitz dei carabinieri al campo rom

Catanzaro Cronaca

Blitz dei carabinieri nel campo rom di contrada Scordovillo a Lamezia Terme. Dalle 7 di questa mattina infatti i militari della Compagnia lametina, diretti dal comandante Fabio Vincelli, stanno effettuando delle perquisizioni e dei controlli all'interno della baraccopoli piu' grande del meridione, che si trova nel centro della città, confinante con numerose scuole superiori e l'ospedale civile "Giovanni Paolo II".

h 14:58 | Questa mattina, alle prime luci dell’alba, sulla città di Lamezia e per la tutela dei suoi cittadini, è scattata l’Operazione Scordovillo, un controllo straordinario che ha visto impiegati all’incirca 50 uomini dell’Arma dei Carabinieri in talune delle sue molteplici specialità. Alle ore 07:00 i militari della Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme, coadiuvati da quelli dei Comandi di Catanzaro, Sellia Marina, Girifalco e Soveria Mannelli unitamente a militari del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, Cacciatori e Cinofili, oltre al supporto aereo dell’8° Nucleo Elicottero Carabinieri, si sono introdotti all’interno dell’accampamento Rom, al fine di effettuare mirati controlli sui soggetti di interesse operativo ed ispezionare in maniera approfondita lo stato di degrado dei luoghi.

L’obiettivo è stato letteralmente quello di porre un freno agli sgraditi e “malsani” episodi che negli ultimi giorni avevano allertato i locali cittadini. Nel corso dell’attività sono state effettuate circa 30 perquisizioni domiciliari, anche con difficoltà legate al rifiuto da parte dei cani delle unità Cinofile ad operare in un ambiente del genere. Notevole importanza ed efficienza si è rilevata la collaborazione con i Responsabili ed i Tecnici dell’Enel che hanno offerto un eccellente contributo nell’attività di verifica – circa 20 abitazioni controllate - e non ultima la collaborazione del Comune di Lamezia Terme, nella figura del Sindaco Speranza, che molta sensibilità ha dimostrato nei confronti dell’iniziativa dell’Arma. Nel complesso sono state tratte in arresto 3 persone, altre 2 sono state denunciate in stato di libertà e 9 veicoli sono stati posti a fermo amministrativo.