Traffico internazionale di Cocaina, 29 arresti. Colpo alle cosche reggine e alla Sacra Corona Unita

Reggio Calabria Cronaca

29 persone, presumibilmente legate alle cosche di ndrangheta di San Luca, Bovalino ed Africo (Reggio Calabria) ed alla Sacra Corona Unita pugliese sono destinatarie di altrettante ordinanze d’arresto per traffico internazionale di cocaina eseguite stamani nel corso dell’operazione denominata “Revolution”.

Tra i destinatari del provvedimento il noto narcotrafficante Bruno Pizzata, 53 anni e Francesco Strangio, 66 anni, considerati dagli investigatori i promotori dell’associazione criminale; e Sandro Bruzzaniti, 29 anni, ritenuto l’organizzatore.

Contestualmente sono in corso circa 40 perquisizioni nelle province di Reggio Calabria, Cosenza, Brindisi, Milano, Monza/Brianza, Como e Genova.

Ad eseguire le ordinanze il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Reggio e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga di Roma.

I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà ore 11 presso il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Reggio.

AGGIORNAMENTI

h 10:51 | E’ stato un pacco postale a innescare le indagini scaturite nell'operazione "Revolution", portata a termine questa mattina dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria con l'esecuzione di 29 misure cautelari per traffico di droga. La data di inizio dell'indagine risale al 20 marzo 2010, quando i finanzieri del Gruppo Milano/Malpensa hanno rinvenuto un pacco contenente cocaina in forma liquida. Il pacco postale, proveniente dall'Argentina, aveva come destinazione finale Africo Nuovo. Il pacco conteneva un set di accesso da bagno in plastica, le cui cavità interne erano state riempite di cocaina in forma liquida, per un peso lordo di 1.482 grammi, dai quali dopo un laborioso processo di raffinazione si sarebbero potuti ottenere 500 grammi di cocaina. Una volta accertata la corrispondenza tra il destinatario e colui che lo ha materialmente ritirato, ha preso corpo l'indagine che ha accertato come il sodalizio criminale mantenesse rapporti con i paesi d'origine dei principali indagati, San Luca, Bovalino e Africo, ma con capacità di proiezione su tutto il territorio nazionale e internazionale.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

h 11:07 | Sono 29 le persone arrestate dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria nell'ambito dell'operazione "Revolution", condotta contro una presunta associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Gli arrestati sono: Olinto Bettini, di 41 anni, cittadino belga; Giovanni Brancatisano, di 24 anni; Leonardo Brescia, di 42 anni; Sandro Bruzzaniti, di 29 anni; Giuseppe Cantoro, di 50 anni; Domenico Curinga, di 64 anni; Carlo Ferrara, di 46 anni; Antonio Flore, di 45 anni; Francesco La Cava, di 38 anni; Cosimo La Corte, di 33 anni; Geremia Maviglia, di 37 anni; Maurizio Maviglia, di 33 anni; Francesco Meduri, di 40 anni; Alessandro Molinari, di 47 anni; Pasqualino Morabito, di 44 anni, nipote del capo cosca Giuseppe Morabito ?U tiradrittu?; Mario Francesco Mollica, di 39 anni; Vincenzo Morgante, di 42 anni; Domenico Oliverio, di 41 anni; Bruno Pizzata, di 53 anni; Sebastiano Pizzata, di 24 anni, figlio di Bruno Pizzata; Cosimo Ribezzi, di 53 anni; Mario Spagnolo, di 50 anni; G.S., di 47 anni; Francesco Strangio, di 66 anni; Cataldo Tanzarella Tanzarella, di 64 anni; Paolo Francesco Ungaro, di 40 anni; Severino Rocco Zoccoli, di 49 anni; Francesco Zoccoli, di 40 anni; Vincenzo Zurlo, di 56 anni.