Iniziativa Coisp: Catanzaronelcuore, Ottima per sensibilizzare a legalità e responsabilità

Catanzaro Attualità

“Assai meritoria è l’iniziativa intitolata “Responsabilità e bene comune: sicurezza e legalità nei quartieri a sud” organizzata per mercoledì 12 settembre presso la parrocchia del quartiere Pistoia dall’Arcidiocesi di Catanzaro, dal Coisp (sindacato indipendente di Polizia) e da CatanzaroInforma. Riteniamo che eventi del genere possano contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi molto delicati e, nello stesso tempo, risvegliare qualche coscienza civile e politica che sulla sicurezza e sulla legalità potrebbe e dovrebbe fare di più. – Lo scrive in una nota Raffaele Fabiano, Presidente Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore” - Non si tratta di essere eroi, nonostante di tali nobili figure sacrificate sull’altare della legalità è piena la storia italiana degli ultimi decenni.

Proprio in nome di chi si è sacrificato per i valori della legalità e della sicurezza collettiva, al pari di quanti silenziosamente e quotidianamente profondono un difficile impegno specie nelle zone a rischio delle nostre città, bisogna mantenere accesa la speranza che vivere insieme significa soprattutto vivere secondo le regole. Che significa fare il proprio dovere ognuno nel proprio ambito, sottraendosi al rischio che un diritto spettante non sia venduto dal politico di turno come un favore fatto al cittadino, scansando perciò tutte le trappole, piccole o grandi che siano, tese da chi opera in malo modo.

Ci piace rimarcare che questa iniziativa, assieme ad altre che si fanno nella nostra regione, rappresenta un segnale di volontà da parte di quei calabresi onesti tesi ad impegnarsi affinché legalità, libertà e sicurezza siano percepiti come elementi fra di loro inscindibili per realizzare una società davvero civile dove anche la singola persona, nel proprio quotidiano, è chiamata a marcare una differenza. Senza regole, e senza la garanzia che le stesse siano rispettate e vengano fatte rispettare, non vi potrà mai essere una società libera”.