Cosenza: mercato del Lavoro, la Provincia firma il protocollo con l’Unical

Cosenza Attualità

Proseguono a ritmo serrato le attività della Provincia di Cosenza che nei giorni scorsi ha registrato un altro traguardo importante con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con l’Unical. Il documento è finalizzato alla costituzione dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza e prevede lo scambio di dati tra la Provincia (Ente capofila), l’Unical e gli Enti in partenariato: Direzione territoriale del Lavoro, Inail, Ufficio Scolastico Provinciale, Confindustria, Confartigianato, Cna, Cgil Cosenza, Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Cisl, Uil, Ugl, Ance, Cassa edile cosentina ed Esec. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia, on. Gerardo Mario Oliverio, da sempre sensibile alla problematica lavoro e dall’assessore al ramo, avv. Giuseppe Giudiceandrea.

“In questo momento di grande crisi e precarietà lavorativa- ha affermato Giudiceandrea - stiamo tentando di percorrere ogni strada, avvalendoci, in questo caso, della collaborazione con l’Università, per realizzare un sistema integrato tra Istruzione, Università e Formazione Professionale, volto al dialogo tra il mondo delle università, della scuola, della formazione e del lavoro”. Nel protocollo d’intesa, l’Unical, da parte sua, si impegna a “promuovere percorsi formativi post laurea congrui ai fabbisogni formativi del territorio- si legge nel documento- e ad inviare trimestralmente al personale responsabile dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza, i dati raccolti nell’ambito delle loro attività ed inerenti il Mercato del Lavoro (numero di iscritti alle varie facoltà suddivisi per territorio di appartenenza ed elenco laureati) per permettere la definizione di percorsi curriculari più idonei, volti ad un più celere inserimento dei giovani nel Mercato del lavoro, con le realtà produttive dei vari settori presenti nel territorio e di nuova allocazione con la finalità di collaborare fattivamente per utilizzare al meglio le nuove forme contrattuali che migliorano l’alternanza scuola- mondo del lavoro”. La costituzione dell’Osservatorio è stata presentata all’opinione pubblica nel Convegno tenuto nel mese di giugno dalla Provincia di Cosenza, in collaborazione con il Formez PA, dal tema "Mercato del lavoro: il valore dei dati e della rete”. Nel corso del Convegno è stato illustrato il primo Report sul Mercato del Lavoro e il primo dato ad emergere è stato il calo delle assunzioni a tempo indeterminato.

“ Nel primo trimestre – è stato osservato - questo calo è del -31% cui però si oppone l'incremento dei contratti a termine, pari al 21% in più. Da non trascurare inoltre l'analisi territoriale - è scritto in una nota di presentazione dell'iniziativa - sul rapporto tra avviamenti e cessazioni (tasso di sostituzione), la capacità di surrogare i contratti conclusi con i nuovi, che conferma la tendenza alla precarizzazione, in alcune zone più accentuata". Curiosità emersa durante la ricerca: “Aumentano gli inserimenti delle donne e registrano un picco, nel primo trimestre 2012, intorno al 20%, contro una riduzione di quelli maschili del 10% circa. In ascesa, la classe 20-25 anni di età, che consegue un +10% circa di crescita rispetto al primo trimestre 2011, mentre il focus sull'apprendistato individua un mercato concentrato nell'area della città di Cosenza, con il 44% degli avviamenti, e con prevalenza maschile, pari al 63% del totale”.