Strongoli, contrade in festa per l’inaugurazione di due ponti

Crotone Attualità

L’inaugurazione dei due ponti alla Marina, al termine di un percorso di collaborazione mai venuta meno in tutto l’iter procedurale, rappresentano ed indicano un oggettivo esempio di sinergia istituzionale da imitare: quello appunto tra la Provincia di Crotone ed il Comune di Strongoli. Azzerato un gap, restituito decoro, dignità e piena cittadinanza alle contrade. Ne è convinto il Sindaco Luigi Arrighi che, nella festosa serata di mercoledì 25, non ha lesinato ringraziamenti, per la consegna alla comunità di due ulteriori ponti belli e funzionali, per l’Amministrazione Provinciale guidata da Stanislao Zurlo presente insieme agli assessori all’urbanistica Salvatore Cosimo, alla valorizzazione dei prodotti tipici Domenico Spataro, al bilancio Gianfranco Adamo , al capogabinetto Dionisio Gallo, ai consiglieri provinciali Pietro Caligiuri e Umberto Lorecchio, ed al Presidente del Consiglio Provinciale Benedetto Proto. Al taglio del nastro delle due nuove arterie di collegamento sui Torrenti Tronchicello e Foresta (realizzate dall’impresa SO.CE.A di Crotone), accompagnato dall’inno nazionale eseguito dalla cittadina Banda Musicale Leonardo da Vinci, in un clima di grande partecipazione e soddisfazione popolari, dopo la benedizione da parte del Parroco Don Massimo Sorrentino, ha presenziato ed è intervenuto anche il Prefetto di Crotone S.E. Vincenzo Panico.

La realizzazione di queste opere importanti – ha, tra l’altro, dichiarato il Prefetto – si inserisce in una più ampia azione di protezione civile in atto nel territorio, finalizzata alla prevenzione dei rischi attraverso la manutenzione dei corsi d’acqua. Si tratta – ha aggiunto – di un tassello che si aggiunge a tante altre iniziative, di pari spessore, portate avanti quotidianamente. Per l’Assessore Cosimo, l’apertura di questi due nuovi ponti, realizzati all’interno di una vasta gamma d’interventi per la difesa del suolo attraverso risorse liberate del Por Calabria 2000/2006 per circa un milione di euro, ai quali si sono aggiunti ulteriori 300 mila euro comunali è motivo di vanto per la Provincia di Crotone e per il Comune. Cosimo ha sottolineato anche l’aspetto della fantasia progettuale che ha distinto, in ogni fase, la realizzazione finale delle due opere infrastrutturali. Oltre, quindi, ad aumentare il livello di civiltà e sicurezza per le comunità, esse – ha detto – elevano sensibilmente il livello di decoro urbano in aree prima ed altrimenti depresse. Si è insomma riqualificato – ha aggiunto l’assessore provinciale all’urbanistica – attraverso la concreta soluzione di un problema forte e particolarmente sentito alla Marina di Strongoli. Da questi risultati e da queste evidenze adesso si può partire – ha concluso Cosimo – perché questo territorio possa costruire e consolidare quell’identità che necessita, che cerca da anni e che rappresenterà il valore aggiunto di Strongoli nel suo complesso e delle sue aspirazioni turistiche e di sviluppo sostenibile.

Finisce – ha dichiarato Arrighi ringraziando nuovamente il Presidente Zurlo – quell’isolamento, soprattutto nel tratto compreso tra 213 e 215 alla marina, che da sempre ha caratterizzato durante i temporali, negativamente le nostre popolose contrade. Bastava un temporale per far piombare in un’atmosfera medioevale intere aree della Marina. Oggi restituiamo dignità, mobilità e piena cittadinanza ad una parte di popolazione che per anni ha subito gap e disagi odiosi. Un’altra promessa viene mantenuta – ha concluso il Sindaco – nella consapevolezza che la capacità di ascolto e di portare a soluzione esigenze e richieste delle famiglie, cooperando con gli enti sovra comunali, resta la sola e tangibile unità di misura del buon governo locale.