Rossano: intensificati i lavori nel quartiere di Gran Sasso

Cosenza Attualità

Prosegue, a ritmi incessanti l’azione di bonifica del quartiere popolare Gran Sasso. Dopo i primi interventi dei giorni scorsi si passa, ora, alla fase intensiva del risanamento. Saranno sgomberati i rifiuti e rimossi tutti gli elementi urbani che siano di pregiudizio per la salute, l’igiene e l’incolumità pubblica. Programmate nuove e più intensive disinfestazioni da parte dell’Asp. È quanto fa sapere il sindaco Giuseppe Antoniotti che, giovedì 26 luglio, ha incontrato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Sifonetti per fare il punto sulla vicenda e programmare i prossimi interventi.

È stata, inoltre, emessa dal primo cittadino un’ordinanza specifica per far fronte al pericolo igienico-sanitario nel quartiere Gran Sasso. Il nostro impegno è costante – afferma il Sindaco – per ristabilire decoro e pulizia all’area popolare interessata. Ribadisco, così come ebbi modo di dire nell’immediatezza dei primi interventi, che nella bonifica di via Gran Sasso è necessaria la collaborazione fattiva dei cittadini residenti. Per questo – conclude Antoniotti - a seguito dei sopralluoghi effettuati dall’ufficio ambiente che hanno riscontrato diverse anomalie, ho provveduto ad emettere una specifica ordinanza. Non sono caduti nel vuoti i diversi appelli lanciati dal Primo cittadino all’unità operativa di Igiene e sanità pubblica dell’Asp di Cosenza, affinché intervenisse con gli strumenti idonei per debellare nella zona la presenza di parassiti e insetti nocivi alla popolazione. Tra queste la presenza di zecche.

Gli interventi richiesti dal sindaco – si legge nella nota diramata dall’Azienda sanitaria – sono stati effettuati gli scorsi 19 e 24 luglio. Stramani (giovedì, 26 luglio) il dirigente medico, Rocco Romeo, ha effettuato un sopralluogo in loco rilevando, alla presenza di alcuni inquilini del quartiere, la scomparsa delle zecche su tutta la piazza antistante le case popolari e le zone dove erano presenti i giorni passati. È stata rilevata – si legge ancora nel rapporto dell’Asp – la presenza di 2 zecche nella zona retrostante le palazzine, dove sono presenti piccole aree recintate con delle cucce al loro interno da dove provengono, probabilmente, gli insetti sopravvissuti. A tal riguardo è stato programmato per domani (venerdì, 27 luglio) a partire dalle ore 4.00 un ulteriore intervento di disinfestazione a Gran Sasso per debellare in modo definitivo la presenza degli agenti infestanti. E alle ore 5.00 in località Traforo, nel centro storico, nei pressi delle fontane pubbliche.

Sarà comunque necessario che i cittadini residenti nella aree interessate, durante l’intervento dei tecnici ASP, tengano chiuse le finestre, coprano piante e colture, non espongano alimenti all’esterno e provvedano, in seguito, alla pulizia di finestre e balconi. Il programma sarà seguito, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.