Gli avvocati in bici sono arrivati a Roma accolti dal sindaco Alemanno

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

I due temerari avvocati rossanesi, Mauro Mitidieri e Massimo Ruffo, sono arrivati, stamani, a Roma, dopo aver percorso ben 500 chilometri di strada in sella alle proprie bici, accolti dal sindaco Gianni Alemanno.

Mitidieri e Ruffo, veri protagonisti di questa iniziativa simbolica in difesa del tribunale di Rossano, sono partiti dalla città bizantina nella prime del mattino di venerdì 20 luglio scorso e, dopo quattro tappe (Praia a Mare, Ponte Cagnano, Formia, Ostia) percorrendo strade provinciali e nazionali con una media di 100 chilometri al giorno, sono arrivati finalmente nella città capitolina per consegnare al ministro di Grazia e Giustizia, Paola Severino, il cortometraggio realizzato dai giovani avvocati dell’AIGA nel quale vi è illustrato un dettagliato reportage inerente ai diversi disagi che dovranno affrontare i giuristi dell’intero territorio per raggiungere il Palazzo di Giustizia di Cosenza. Nel filmato, dunque, si evidenzia lo stato disastroso delle strade da percorrere dai centri montani verso la città bruzia e la mancanza di mezzi pubblici per raggiungere la sede giuridica cosentina.

I due coraggiosi ciclisti, tra l’altro, hanno consegnato al ministro Severino, nella tarda mattinata di oggi, il dossier sulla storia del tribunale di Rossano (1862-2012) e sull’importanza per tutto il compresorio jonico della Provincia di Cosenza ad alta idensità criminale. La loro “mission” è finalizzata nel ribadire, ancora una volta, la più totale disapprovazione nella chiusura dell’importante presidio rossanese. Nel pomeriggio, invece, è previsto l’incontro, in Campidoglio, con il sindaco Gianni Alemanno e, successivamente, ci sarà il confronto con le Commissioni di Camera e Senato.

24 notizie correlate