Questa sera la seconda delle “Notti Bianche Unical”

Cosenza Attualità
Unical

“Sarà certamente un’altra bellissima notte all’insegna del divertimento, del gusto e della qualità, come quella appena trascorsa, che ha visto alternarsi all’UniCal gente del calibro di Giulio Rapetti Mogol, Gerardo Sacco, Sergio Schiavone, e, poi, momenti di altissimo interesse scientifico e culturale, tra musica, teatro, cinema e osservazione delle stelle”: esordisce così il rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, nel presentare brevemente la seconda delle “Notti Bianche” nel Campus di Arcavacata, che avrà inizio questa sera alle 20. Il primo appuntamento è con il libro inchiesta di Arcangelo Badolati e Attilio Sabato, rispettivamente caposervizio di Gazzetta del Sud e Direttore dell’emittente televisiva regionale “Teleuropa Network”, che presenteranno all’Unical il loro ultimo libro: “Codice rosso. La sanità tra sperperi, politica e ‘ndrangheta”, fresco di stampa per i tipi di Pellegrini.

All’incontro, in programma nella sala dello University Club, interverranno Angela Napoli, parlamentare del gruppo Fli della Camera dei Deputati, Pierpaolo Bruni, Pm Antimafia della DDA di Catanzaro, Ercole Giap Parini, docente del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’UniCal, e Filippo Veltri, Caporedattore Ansa della Calabria. A seguire, intorno alle 21,30, sempre nella Sala dello University Club, è prevista la presentazione del libro di Franco Crispini: “del Populismo. Indicazioni di lettura”, cui parteciperanno l’autore e i docenti Enrico Caterini, ordinario di Diritto privato e Gian Pietro Calabrò, ordinario di Filosofia del diritto nell’ateneo di Arcavacata. Alle 23, infine, gli attesi Monologhi di Davide Carpino. Spostandoci nell’anfiteatro del Centro residenziale, si segnala, alle 21, il Concerto dell’Orchestra Popolare Calabrese, a cura del Centro interdipartimentale di documentazione demo antropologica, e alle 22,30, la presentazione del libro di Enzo Romeo: “L’invisibile bellezza – Antoine de Saint-Exupéry cercatore di Dio”, edito da Ancora, alla quale parteciperanno il giornalista del Corriere di Calabria Antonio Ricchio e Enzo Gabrieli, direttore responsabile di “Parola di vita”.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rai Livia Blasi. Sempre nell’anfiteatro del Centro residenziale, alle 24, sarà presentato il volume: “Storia di una matita” di Michele D’Ignazio, edito da Rizzoli. A discutere di questo libro, saranno Domenico Cersosimo e Piero Fantozzi, entrambi docenti dell’Unical. Molto nutrito, anche nella seconda Notte Bianca dell’UniCal, il programma sportivo e artistico-musicale. Nel piazzale antistante l’Aula Magna, intanto, funzionerà il maxischermo attraverso il quale gli appassionati di calcio, a partire dalle ore 20,45, potranno assistere al secondo quarto di finale degli europei 2012. Continuerà inoltre il torneo di calcetto nel centro sportivo, struttura nella quale sono previsti anche balli caraibici, balli latino americani e disco music. Sempre nel centro sportivo, alle 22,30, si esibiranno i “Movimento Zero”, mentre in piazza Chiodi saranno di scena gli “Amanita”. Nel piazzale antistante l’Aula Magna, invece, appuntamento, alle 23, con la commedia brillante “Spari e dispari”, con Paolo Mauro e Francesco Aiello; quindi, alle 00,30, si esibiranno gli “Acustico Trio Band” (Moraca, Tancredi e Anzani), mentre alle 02, sarà il turno della Live Musica e animazione di Radio Sound.

Nell’anfiteatro del Centro residenziale, infine, toccherà, alle 01,30, a “I ragazzi del jukebox”, mentre alle 03,00 saranno di scena i “Coribanti”. Anche la seconda delle Notti Bianche Unical sarà caratterizzata dalle interessanti e graditissime illustrazioni scientifico-divulgative sulla volta celeste del prof. Franco Piperno che, dopo una prima parte in Aula Magna, prevista alle 22,30, dalle 01,15 intratterrà l’uditorio nel piazzale (sterrato) di Ingegneria.