Veline: una crotonese vince le selezioni

Crotone Attualità

Semplicità, intelligenza pronta, ambizione, timidezza e soprattutto bellezza. Così disarmante da togliere il fiato. Soltanto che quello, il fiato, mi servirà per intervistarla… Per cui, farò in modo di non guardarla troppo mentre la ascolto. Non sarà affatto facile, ma il lavoro è lavoro. Ricordate le qualità sopra elencate, le ritroveremo tutte, evidenti e ben distribuite, durante tutta l’intervista. Qualità che se pur ancora giovanissima, le permettono un curriculum già molto importante. P.S. L’intervista è stata realizzata “rigorosamente” in italiano. Una sottolineatura doverosa. Luna infatti, conosce e parla bene altre tre lingue: francese, inglese e tedesco. Da autodidatta inoltre, se la cava benone anche col russo. Lei è Luna Isabella Voce, 24 anni, modella, nata ad Amsterdam da genitori crotonesi, doppio passaporto (italiano ed olandese) e, a parte girare il mondo per far conoscere a tutti la sua bellezza e la sua innata bravura, è anche una studentessa di Scienze Naturali. “Si, studio all’Università di Cosenza. Ed è bellissimo abitare a Rende insieme alle mie compagne, ma purtroppo ci sto pochissimo per via del mio lavoro. Infatti mi divido fra Germania, Olanda e Milano, ed a Cosenza torno solo quando devo dare gli esami”.

E Crotone? “A Crotone, dove c’è ancora la casa dei miei nonni, e dove venivo di tanto in tanto da piccolina, ci torno poche volte. I miei genitori e mia sorella infatti, vivono ad Amsterdam. Ma Crotone comunque la porto sempre nel cuore”. Com’è iniziata la tua carriera? “Due anni fa ho vinto un contratto con l’agenzia più famosa del mondo, l’Elite, quindi faccio la modella da quasi due anni, ed ho lavorato anche per Burberry, Superga, Fendi e Yamamay. Con Miss Italia ho iniziato a 18 anni, ma ero troppo timida. Ci ho riprovato due anni dopo, e sono arrivata fra le prime quaranta. In quell’occasione sono stata notata dal coordinatore mondiale di Miss Italia nel Mondo e sono stata inviata a partecipare a Miss International in Cina e Giappone, per rappresentare l’Italia. Ha vinto Miss Spagna, ma è stata una delle più belle esperienze della mia vita, perché ci hanno trattate come delle vere principesse”. Come in una favola…E la favola di Luna infatti continua. “Nel 2009 sono arrivata quarta a Miss Universo, e lo stesso anno ho vinto Miss Heart Italia, rappresentando appunto l’Italia nelle Filippine. Nel 2010 sono arrivata seconda a Miss Mondo, dopo di che ho deciso di iscrivermi a Miss Olanda, e ho vinto. Ma ho dovuto rinunciare al titolo per paura di non poter più riuscire a studiare, lavorare come modella in Italia, e per non perdere i miei amici in Calabria, visto che mi sarei dovuta trasferire in Olanda. Nel febbraio di quest’anno sono andata in Germania per rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Top Model of the World, e ho vinto”.

Un dato: è la seconda volta in assoluto che nella storia dei concorsi di bellezza più importanti del mondo vince l’Italia. Me lo suggerisce lei, ed io lo scrivo. Sorride Luna, incantevolmente, e torna a parlarmi della sua Calabria. “In Calabria faccio sempre sfilate e mi piace lavorare molto più nella mia Calabria che a Milano, soltanto che qui di sfilate se ne fanno poche”. E così, arriviamo ai giorni nostri, e ad uno dei sogni non ancora realizzati da Luna. Non il solo, poiché la lista è lunga, ed anche prestigiosa… Insomma, non è un ragazzo che non la fa dormire in questi mesi, infatti Luna non è fidanzata, bensi diventare la ragazza mora del concorso “Veline” e poi approdare a “Striscia la notizia”. I primi giorni di settembre infatti, Luna sarà a Riva del Garda per le semifinali. Ad attenderla, 42 ragazze bionde e 41 brune, per quattro giorni indimenticabili ed emozionati, da vivere con gioia ed intensamente. E chissà che…

“Ho deciso di partecipare a Veline quando la mia agenzia di spettacolo mi ha chiesto di andare a fare il provino. Prima mi vergognavo troppo. Infatti ai primi messaggi dell’agenzia non ho risposto. Poi mi sono decisa, perché in effetti sin da piccola sogno di diventare ballerina di classico in tv, anche se non ho mai potuto pagarmi tante lezioni per poter diventare veramente brava. Quindi sono andata Mediaset, e li insieme ad altre ragazze, ho dovuto presentarmi e ballare davanti alla camera. E così mi hanno richiamata per fare la prima tappa della selezione di Veline ad Ostuni. L’ho fatta pochi giorni fa, è andata in onda l’11 giugno, ed è stata un’esperienza bellissima. Quattro giorni con ragazze bionde e more, a provare stacchetti ed esibizioni, ma in modo molto rilassato, come se fossimo in vacanza. Soltanto che mentre le altre ragazze stavano in piscina, io me ne stavo chiusa in camera a provare i balletti, perché non so ballare bene, e mi vergogno un po’. E alla fine, incredibilmente ho vinto io! Non l’avrei mai pensato. Quando Ezio Greggio ha tirato fuori il mio numero, il 4 dalla busta, non ci potevo credere. Adesso spero che questo si ripeta anche nelle semifinali”.

E gli altri sogni? Ci sarà abbastanza spazio nel cassetto di Luna? “Ho ancora tanti sogni da realizzare. Prima di tutto diventare Velina, poi scrivere un libro e la sceneggiatura di un film. E poi, visto che disegno abiti da quando sono piccola, mi piacerebbe creare una collezione di moda”. Prima di lasciarci mi confida candidamente. “Sto cercando in tutti i modi di sbarazzarmi della mia timidezza, e ci riuscirò”. Le rispondo molto timidamente... “Rimani cosi se puoi”. Ci salutiamo, Luna ha le prove di ballo. Deve prepararsi per Veline. Ma il nostro è solo un arrivederci. Sono sicuro che ci rincontreremo…

Intervista di Francesco Biafora