Convegno nazionale “Sport, terapia per i disabili” a Cosenza

Cosenza Attualità

Cosenza sarà protagonista di “Sport, terapia per i disabili”, manifestazione a carattere nazionale giunta alla sua terza edizione.

L’Aida onlus (Associazione italiana diversamente abili), grazie anche alla collaborazione dell’Unsic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori) di Cosenza, presenta un evento dedicato alla sensibilizzazione verso i disabili, le loro problematiche e la loro normale integrazione nella società. La kermesse vedrà come personaggi di primo piano atleti e rappresentanti del mondo istituzionale e dell’associazionismo per dare insieme il messaggio che “Diversamente abili non significa rinunciare alla vita”, slogan da sempre anche di Aida onlus.

“Sport terapia per i disabili” si svolgerà martedì 29 maggio in due diversi momenti. Alle ore 17 si terrà una rappresentazione sportiva con atleti paralimpici delle discipline basket in carrozzina, tennis da tavolo, calcio A5, tiro con l’arco.

Un modo per far “conoscere” come i disabili possano cimentarsi anche nelle attività sportive più difficili. “Abili” nello sport ma anche abili nella vita.

Dopo l’evento prettamente sportivo ci sarà spazio anche per le riflessioni. Lo sport rappresenta una vera e propria terapia, ad esempio, per i soggetti para e tetraplegici; ancora, l’attività fisica può aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari, causa di morte per le persone con lesione midollare. Ma è anche uno strumento per ritrovare un equilibrio psico-fisico. Secondo gli ultimi dati Eurostat, le persone con disabilità sono il 15% della popolazione europea ma un disabile su due, purtroppo, non ha mai partecipato ad attività sportive o ricreative.

Alle 18,30 si terrà, dunque, il terzo convegno nazionale di “Sport, terapia per i disabili” presso il palazzo del Coni di Cosenza. A salutare i presenti ci sarà il primo cittadino di Cosenza, Mario Occhiuto. Al dibattito presenzierà Nazareno Insardà, presidente nazionale di Aida-onlus. Numerosi saranno i relatori a succedersi negli interventi: Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato italiano paralimpico (Cip), Fernando Zappile, presidente nazionale Federazione italiana pallacanestro in carrozzina, Francesco Emanuele, commissario Cip Calabria; ancora, Carmine Vizza, assessore allo Sport del Comune di Cosenza, Alessandra De Rosa, assessore ai Servizi sociali della città dei Bruzi, Tina Spizzirri, presidente regionale Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale); inoltre, Pino Abate, presidente provinciale Coni Cosenza, Francesco Monea, medico fisiatra, Carlo Franzisi, presidente dell’Unsic provinciale di Cosenza. Modererà i diversi interventi Giovanni Montalto.