‘Ndrangheta: arresti a Reggio Calabria contro cosca Commisso

Reggio Calabria Cronaca

Un'importante operazione contro la cosca Commisso è in corso dalle prime luci dell'alba nella locride. Gli uomini della squadra mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di Siderno e del Servizio centrale anticrimine di Roma stanno eseguendo 15 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti ritenuti vicini alla consorteria mafiosa di Siderno. Tra essi figurano l'ex consigliere regionale, Cosimo Cherubino, Rocco Agrippo, ex consigliere provinciale di Reggio Calabria originario di Maria di Gioiosa Jonica, e Domenico Commisso, attualmente consigliere comunale a Siderno. A tutti viene contestato il reato di 416 bis ovvero associazione mafiosa. Le indagini, che ha portato all'operazione "La falsa politica", sono coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

Cherubino in carica con la legislatura Loiero, eletto nelle fila dello Sdi, si è ricandidato alle ultime elezioni con il Pdl ma non è stato riconfermato. Anche in passato aveva avuto disavventure giudiziarie per gli intrecci tra politica e 'ndrangheta ma venne assolto al processo.

h 11:03 | Il consigliere comunale di Siderno Domenico Commisso è nipote di Giuseppe Commisso (detto "u mastru"), ritenuto al vertice dell'omonima famiglia di 'ndrangheta. Domenico Commisso è stato rieletto appena un anno fa nella lista "Crediamoci Insieme", ritenuta vicina all'ex consigliere regionale Cosimo Cherubino (a sua volta arrestato stamane) dopo la precedente esperienza amministrativa, sempre come consigliere comunale di maggioranza della coalizione che sosteneva l'ormai ex sindaco Alessandro Figliomeni. Quest'ultimo è attualmente detenuto con l'accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso. Per Domenico Commisso, un anno fa, dopo il commissariamento dell'Ente, 186 voti di preferenza, risultando secondo della lista che appoggiava la candidatura dell'attuale Sindaco, Riccardo Ritorto del Pdl. Ritenuto uno dei fedelissimi di Cosimo Cherubino, Domenico Commisso, è socio di una ditta che si occupa di promuovere corsi di formazione professionale.

ARRESTATI | Sono quattordici le persone arrestate stamani dalla Polizia in Calabria, un'altra persona è ancora ricercata. Gli arrestati sono: Rocco Agrippo di 39 anni, Giuseppe Armocida di 53 anni, Cosimo Cherubino di 41 anni, Antonio Commisso di 39 anni, Domenico Commisso di 37 anni, Salvatore Commisso di 72 anni, Rocco Commisso di 32 anni, Cosimo Figliomeni di 35 anni, Pietro Futia di 28 anni, Pasquale Romanello di 46 anni, Damiano Rocco Tavernese di 66 anni, Giuseppe Tavernese di 38 anni, Rocco Tavernese di 37 anni, Giovanni Verbeni di 57 anni.

Giuseppe Tavernese, 38 anni, è stato consigliere di maggioranza del Comune di Siderno quando a presiedere la giunta c'era il sindaco Alessandro Figliomeni.

VIDEO h 12:21