Si insedia a Reggio Calabria il consiglio comunale dei ragazzi

Reggio Calabria Attualità
L'invito all'evento

Si terrà oggi, con inizio alle ore 17, nel plesso Santa Caterina della direzione didattica “Italo Falcomatà”, la cerimonia di proclamazione dell’allievo Giovanni Ferro a Sindaco junior, e di insediamento del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Reggio Calabria, eletto al termine delle votazioni svolte da oltre 300 alunni della scuola il 4 maggio scorso. A condurre la cerimonia istituzionale sarà il sindaco della città Demetrio Arena.

Seguirà la tavola rotonda sul tema “Diritti … al cuore, educare alla legalità tra codice etico e norma” moderata dalla giornalista Marina Malara e presieduta dalla dirigente della scuola reggina Serafina Corrado. Alla tavola rotonda prenderanno parte l’assessore alla cultura della regione Calabria, Mario Caligiuri, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Enzo Nociti, l’assessore provinciale alla cultura Edoardo Lamberti Castronovo, il comandante della polizia municipale Alfredo Priolo, il magistrato del tribunale minorile di Reggio, Grazia Maria Grieco, il professore Gianclaudio Festa docente dell’università per stranieri “Dante Alighieri”, il coordinatore dell’ufficio scolastico provinciale Mirella Nappa, e il direttore dell’ufficio diocesano educazione scuola e università don Valerio Chiovaro. La manifestazione sarà introdotta dall’esibizione musicale del “Piccolo Coro Polifonico I.Falcomatà”.

L’elezione del Sindaco junior e del Consiglio comunale dei ragazzi di Reggio è stata condotta nella scuola Falcomatà nell’ambito del progetto educativo PON “Le(g)ALI al Sud”, finalizzato ad accrescere tra gli alunni la conoscenza del funzionamento del Comune, e la realtà del territorio comunale; e di favorire in loro il senso di appartenenza alla comunità e la coscienza della solidarietà sociale.