Forum di partecipazione sul QTR a Cariati

Cosenza Attualità

Martedì 15 maggio a Cariati, presso il Centro Sociale sito in Via Magenta - Statale 106, si terrà il diciassettesimo dei trantanove Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD.

L’incontro tratterà l’area del “Basso Ionio Cosentino” che comprende i comuni di Calopezzati, Caloveto, Cariati, Cropalati, Crosia, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia.

I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, i politici, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente per condividere il Documento.

Il Forum si strutturerà in quattro tavoli tematici (conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi in trasformabili) dove saranno presenti direttamente i redattori del QTRp che coglieranno tutti i contributi e le istanze utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari provenienti dai territori. Il nuovo QTR sarà completato solo al termine di questa accurata fase di ascolto e di partecipazione che segna una nuova stagione dell’urbanistica calabrese voluta dall’Assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio On. Piero Aiello e dal Direttore Generale Arch. Saverio Putortì.