Reggio: La Cooperativa Pace Salus ospita la 2ª edizione di “Clown sociale”

Reggio Calabria Attualità

La Cooperativa sociale Pace Salus di Reggio Calabria ospiterà presso il bene confiscato "Agli Ostelli" la seconda edizione del corso di base di “Clown sociale” diretto da Santo Nicito e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Freckles. Questa sinergia nasce da una mission condivisa, quella di operare sul territorio reggino con azioni che favoriscano scambio culturale e sociale.

Si è scelto di attivare questo percorso in un bene confiscato sito nella periferia della città per avvicinare e sensibilizzare i cittadini, perché siamo tutti convinti che il riscatto e lo sviluppo del territorio è possibile solo in una società libera ed affrancata da qualsiasi forma di ricatto. L’utilizzo della struttura confiscata, a fini sociali, è un fiore all’occhiello per tutti. Anche in questa edizione, il corso, attraverso un percorso pratico e teorico, esplorerà temi e tecniche legate alla figura del clown. Dalla costruzione del personaggio al trucco, dalla relazione con gli altri numeri di micro magia, passando da momenti di interiorizzazione, gags ecc. E ancora elementi storici sulla nascita del clown e su alcuni personaggi significativi.

Tutti strumenti indispensabili per avvicinarsi agli altri, attraverso il clown, in contesti di disagio umano e sociale. Per questo il corso di “Clown Sociale” darà la possibilità ai corsisti di formarsi per operare in contesti difficili come la strada, gli ospedali e le comunità terapeutiche ecc. Alla fine del corso, a cui è necessario iscriversi entro il 19 aprile 2012, verranno rilasciati due attestati. Questa prima collaborazione vuole essere l'inizio di un percorso di crescita e vuole far conoscere al territorio una realtà sociale che potrà affermarsi sempre di più misurandosi in interventi ed azioni concrete. Per maggiori informazioni www.freckle.it – www.pacesalus.it