Area Urbana Corigliano - Rossano: torna Costa Crociera

Cosenza Attualità

Turismo, Costa Crociere ritorna sulle coste dell’area urbana Corigliano-Rossano. La notizia è ormai ufficiale. Nel 2013, con tre date, due nel mese di marzo e una a maggio. Grande richiesta da parte dei crocieristi francesi che scelgono di venire perché attratti dal patrimonio archeologico di Sibari, dal Castello di Corigliano e dal centro storico di Rossano. Ma Eleonora Ascione (Agenzia Andirivieni Travel) avverte: no all’improvvisazione; serve prepararsi sin da ora all’evento dotandosi di guide turistiche ufficiali preparate sulla storia e l’identità locali.

Dopo le tappe di successo ospitate nel 2007, nel 2008 e nel 2009, sarà la Costa Voyager, la nave dell’accoglienza, il moderno yacht a misura d’uomo, a fare scalo presso l’area portuale di Corigliano.

Con 416 cabine totali capaci di ospitare 927 passeggeri, lunga 180 metri e larga 25,5, dotata di 2 ristoranti, 4 caffè & bar, solarium, piscina, Jacuzzi, palestra, centro benessere SPA (Sale trattamenti, sauna, bagno turco), teatro, casinò e discoteca, squok club, biblioteca e internet point, la Voyager salperà da Marsiglia, in Francia, il prossimo 6 maggio 2013.

Il programma degli otto giorni di crociera, prevede, per le date successive, gli scali nei porti di Ajaccio, Civitavecchia, Salerno, Corigliano (il 10 maggio 2013) e Malta.

“Grazie all’esperienza di viaggio dei visitatori, per lo più francesi, che negli anni precedenti hanno visitato la Sibaritide e hanno attivato una sorta di passaparola promozionale diventando ambasciatori di questo territorio – dichiara Eleonora Ascione, titolare dell’Andirivieni Travel di Rossano – un altro migliaio di crocieristi, di diversa provenienza europea, metteranno piede sulle nostre coste. Il forte interesse dimostrato per la complessiva offerta turistica, paesaggistica e soprattutto culturale della Sibaritide non è, però, sufficiente. Il territorio – scandisce – non può presentarsi per l’ennesima volta impreparato all’appuntamento e all’occasione strategica offerta nuovamente da Costa Crociere. È necessario dotarsi di guide turistiche, ufficiali ed autorizzate, che oltre a conoscere la lingua, conoscano il territorio. Figure professionali e plurilingue – conclude Ascione – ma con una conoscenza della storia della Sibaritide non approssimativa e sommaria”.

La tappa di maggio del prossimo anno sarà preceduta da altri due scali, nel mese di marzo, che prevedono, oltre ai momenti interamente dedicati al folklore e alla promozione dei prodotti tipici locali, anche le visite al Castello Ducale di Corigliano, agli scavi e al Museo Archeologico di Sibari, e al Centro storico di Rossano.