L’Adc scrive al ministro Clini: La Regione non riesce a gestire il settore rifiuti

Calabria Politica
ldo Garofalo, Franco Pichierri, Francesco Pionati, Maximiliano Granata

"Caro Ministro Clini, la Regione Calabria non è in grado di affrontare il problema rifiuti per l’incapacità delle sue strutture burocratiche e politiche. Bisogna delegare direttamente al Comune di Castrovillari l’utilizzo dei fondi Fas per realizzare una infrastruttura permanente di valorizzazione dei rifiuti, creando occupazione e sviluppo". E' quanto scrivono Maximiliano Granata, responsabile organizzativo regionale dell'Adc e il Presidente provinciale Alleanza di Centro Pionati, Capolista Mario Rosa Sindaco, per le elezioni Comunali Castrovillari, Aldo Garofalo.

"Il Ministro dell’ Ambiente Clini - continua la nota - ha dichiarato ''Ci siamo impegnati con il presidente Scopelliti a definire un piano di lavoro comune che abbia come obiettivo quello di realizzare una infrastruttura permanente in Calabria per la raccolta differenziata e per la valorizzazione dei rifiuti. Un plauso alle parole del Ministro rispetto alla valorizzazione e alla raccolta dei rifiuti. Esprimiamo invece un forte dissenso rispetto a chi dovrà gestire tali funzioni e le relative risorse.

Il sistema commissario per l’emergenza rifiuti e il sistema Regione Calabria non è in grado di affrontare tale problematica per l’incapacità delle sue strutture politiche e burocratiche .

I risultati dell’attività svolta sono sotto gli occhi di tutta la cittadinanza calabrese.

Ad avviso dell’ADC calabrese le funzioni e le risorse delegate dal governo devono essere gestite direttamente dai comuni che hanno la giusta professionalità per affrontare l’emergenza rifiuti in maniera efficace, trasparente e al’insegna della buona amministrazione. Il Comune di Castrovillari si è già distinto in materia di rifiuti per essere il Comune piu’ virtuoso della regione per aver adottato sin da subito la raccolta differenziata arrivando a percentuali che vanno oltre il 65% .

Per questi motivi - conclude la nota - chiederemo subito un incontro con il Ministro Clini, attraverso il nostro segretario nazionale, Francesco Pionati, per far utilizzare direttamente al Comune di Castrovillari i fondi fas, onde poter attrarre direttamente le risorse che ci consentano di creare una infrastruttura permanente per la valorizzazione dei rifiuti".