Cosenza. Piazza Bilotti, il sindaco Occhiuto replica al gruppo Pse-Sel

Cosenza Politica
Mario Occhiuto eletto

“Certe polemiche nate dal nulla sono contro ogni azione positiva che può avvenire in questa città. Mi sembra ormai palese che si tratta di un modo strumentale di fare opposizione, creato ad arte nei confronti dell’amministrazione e non nei confronti dei fatti in sé”.

Per il sindaco Mario Occhiuto gli ultimi attacchi ricevuti da parte del gruppo Pse-Sel riguardo alla prossima realizzazione della nuova piazza Bilotti, “sono finalizzati solo a distrarre l’opinione pubblica dalla bontà dell’attività politico-amministrativa che l’esecutivo sta attuando da dieci mesi”.

“Fare opposizione – aggiunge Occhiuto – a mio parere equivale anche a dimostrare di voler bene alla città, muovendo osservazioni costruttive, non inventando ogni giorno un attacco diverso per evitare che si possano realizzare opere di notevole importanza per la comunità. Prima ci accusavano, nonostante l’ottima idea di riqualificare la piazza al centro di Cosenza, di sbagliare a modificare il progetto originario. Oggi, invece, nel mirino ci sono gli studi geologici, non sapendo però neppure di cosa si parla. Gli studi geologici, infatti – spiega il Sindaco – sono di proprietà del Comune, e furono commissionati e redatti a loro tempo come si fa sempre, per indagare sul terreno oggetto di eventuali interventi. Per un criterio di economicità, dal momento che per un progetto preliminare queste indagini già effettuate erano più che sufficienti, sono stati poi allegati allo stesso progetto messo adesso a base di gara. Sarà cura del soggetto concessionario vincitore di gara predisporre ulteriori approfondimenti previsti dalla legge, se necessari, quando verrà redatto il progetto esecutivo. Mi auguro pertanto – conclude Mario Occhiuto – che in questa fase di grande impegno dell’amministrazione per il rilancio finanziario e culturale locale, non passino messaggi tendenziosi indirizzati a rallentare il nostro percorso di ripresa”.