Maltempo: Torchia alla riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province

Calabria Attualità
Franco Torchia

Il sottosegretario della Regione Calabria Franco Torchia, su delega del Presidente Giuseppe Scopelliti, ha partecipato in mattinata alla riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome convocata per fare il punto sull’emergenza maltempo in corso su tutta la penisola e successivamente anche all’incontro con il Governo, convocato per le 12 a Palazzo Chigi. Durante il corso della riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, i rappresentanti delle Regioni hanno fatto il resoconto della situazione nei propri territori ad una settimana dalle intense nevicate che hanno investito il nostro Paese.

E’ stata concordata la posizione che, successivamente, è stata rappresentata al Governo. Dopo aver convenuto sulla necessità, di fronte all’emergenza in atto, di porre fine alle polemiche di questi giorni sul rimpallo delle responsabilità (il riferimento ovviamente era allo scontro verbale tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli), si è posto l’accento su alcuni punti essenziali ritenuti determinanti per consentire alla Protezione civile di intervenire in modo adeguato per far fronte alle esigenze delle popolazioni delle regioni che saranno maggiormente interessate dalle nuove eccezionali avversità atmosferiche previste per la giornata di domani. Nel suo intervento il sottosegretario Torchia dopo aver descritto la situazione persistente in Calabria e ricordato le due vittime della notte nel comune di Campana, ha dichiarato che il sistema integrato di Protezione civile in Calabria, nonostante le perplessità di chi specula sulle disgrazie altrui, ha funzionato, anche grazie alla collaborazione dei prefetti che hanno costantemente monitorato la situazione. Anche il coordinamento con i rappresentanti dell’Enel, nonostante tutti problemi derivanti dalle infrastrutture obsolete, ha funzionato meglio che in altre regioni.

“Oggi – ha detto Torchia - fortunatamente nessun Comune della Calabria è più isolato, anche se molte utenze elettriche non sono ancora attive. L’intervento dei Vigili del fuoco e degli operai dell’Afor in alcuni casi è stato essenziale per prestare soccorso ai cittadini. La situazione della rete idrica è sotto controllo, anche se sussistono delle criticità che stanno arrivando a soluzione. Ovviamente – ha aggiunto il sottosegretario regionale– siamo preoccupati per la tempesta in arrivo, e comunque nelle prossime ore metteremo in preallerta le associazioni di volontariato che rappresentano il nocciolo duro del sistema di protezione civile”. Alla riunione di Palazzo Chigi, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza Antonio Catricalà, oltre ai rappresentanti delle Regioni, c’erano il presidente dell’ANCI, Graziano Delrio; il Vice presidente dell’UPI, Antonio Saitta; il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Per il Governo erano presenti il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, il Vice Ministro delle Infrastrutture Mario Ciaccia, il Ministro per gli affari regionali Piero Gnudi e il Sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri. All’incontro ha partecipato anche il Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli. Sia Catricalà che il Ministro Cancellieri hanno evidenziato la volontà del Governo di intervenire preventivamente per fronteggiare le prossime ondate di neve. Per questi motivi il Presidente del Consiglio Monti, nell’incontro di due giorni fa, ha voluto confermare tutta la fiducia al prefetto Gabrielli, chiamato ancora una volta a fronteggiare situazioni eccezionali.