Provincia Crotone. Siclari, diffuso un Avviso Pubblico nell’ambito del programma AsSaP

Crotone Attualità
Maria Francesca Siclari

Maria Francesca Siclari, Consigliere di Parità della Provincia di Crotone, comunica che Italia Lavoro ha diffuso un Avviso Pubblico nell’ambito del programma AsSaP (Azioni di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla persona). L’iniziativa si configura complessivamente come Azione di Sistema che, attraverso percorsi di politica attiva, é finalizzata all’inserimento lavorativo e alla qualificazione professionale delle persone impegnate o impegnabili nel settore dei servizi di cura o di assistenza alla persona.

La finalità del progetto è quello di creare una rete di servizi organizzati sul territorio in grado di favorire i processi di incrocio domanda/offerta relativamente al settore dei servizi alla persona, favorendo meccanismi di emersione dal lavoro nero, con particolare riferimento ai numerosi lavoratori di provenienza extracomunitaria. L’intervento mira complessivamente al miglioramento dell’accesso dell’occupazione, alla prevenzione della disoccupazione, al contrasto del lavoro sommerso, all’inserimento sostenibile e all’ampliamento della partecipazione al mercato del lavoro legati alle opportunità offerte dal settore dei servizi alla persona.

L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione e attuato da Italia Lavoro con il contributo del Pon (programma operativo nazionale) del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 “Governance e azioni di sistema”. Pubblichiamo in allegato tutta documentazione.