Il Presidente Scopelliti soddisfatto per l’ingresso di MSC in Contship Italia

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – in merito all’ingresso di MSC in Contship Italia, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La notizia dell’ingresso di MSC in Contship Italia rappresenta un atto importante per il rilancio dell’area portuale di Gioia Tauro, un impegno che ci ha visti sempre in prima fila come istituzione regionale. MSC, infatti, per tramite della TIL (Terminal Investment Limited) è uno dei principali operatori mondiali di terminal container, presente nei più importanti scali dei cinque continenti.
Già nelle riunioni dei mesi scorsi - ha aggiunto il Governatore Scopelliti - incontrando a Ginevra Diego e Gianluigi Aponte, insieme alla Vicepresidente Antonella Stasi, MSC aveva manifestato la disponibilità ad investire nel porto calabrese. E’ la testimonianza che il gruppo Aponte crede in Gioia Tauro e nella sua crescita per il rilancio della più grande e importante infrastruttura del Mediterraneo. L’ingresso di MSC contribuisce a consolidare lo scalo aggiungendo un valido partner per Conship Italia e per Apm Terminal, in un momento in cui la congiuntura economica internazionale è molto delicata. Stiamo investendo molto sull’area portuale perché la riteniamo strategica soprattutto per un concreto rilancio economico. Anche oggi, al tavolo per il Sud a palazzo Chigi, ho avuto modo di ricordare al premier Monti gli investimenti effettuati dalla Regione per attrarre compagnie navali inserendo il progetto strategico di Gioia Tauro nel dossier “Mezzogiorno per l’Europa” che il governo presenterà a Bruxelles. Noi continueremo a lavorare intensamente per lo sviluppo dell’Apq e per la crescita del Polo Logistico. Riteniamo fondamentale l’accordo avviato con MSC – ha concluso il Presidente della Regione Scopelliti - è un segnale forte che consentirà di far recuperare al Porto di Gioia Tauro la centralità nel trasporto delle merci nel Mediterraneo”.