La Calabria presente alla Fiera del turismo in Polonia

Calabria Attualità

La Calabria, terra baciata dal mare, ha un potenziale enorme di costa da poter sfruttare per quella che è la disciplina regina dell’estate: il Beach Volley. Nella Fiera Internazionale del Turismo che si sta svolgendo in questi giorni in Polonia, a Poznan precisamente, anche un pezzo di Calabria è presente con l’obiettivo principale di promuovere l’importante iniziativa sportiva legata al beach volley: Calabria 2012. Dopo il grande successo riscontrato nella città di Cosenza con il Campionato Italiano assoluto di Beach Volley tenutosi nel centro della città nel mese di giugno scorso, l’associazione sportiva Technevents guidata dal presidente Giuseppe Naccarato ha raggiunto un importante accordo con gli organizzatori della Beach Volley Around the World che da anni sono protagonisti con una importante 3 giorni per gli amatori di tutto il mondo sulle coste di Paola. L’importante accordo non si limita alle sole parti già citate. Grazie all’intesa raggiunta con il comitato provinciale Fipav cosentino e il comitato regionale Fipav Calabria, rappresentato dal presidente Carmelo Sestito, il progetto Calabria 2012 non vedrà solo protagoniste le discipline da spiaggia ma anche la pallavolo indoor.

Tre saranno gli appuntamenti: il campionato italiano assoluto di Beach Volley a Cosenza, le tappe del torneo internazionale BVAW nella città di Paola e una competizione indoor internazionale nella città di Vibo Valentia. La presenza in Polonia non è casuale. Sono presenti sul territorio polacco numerose comunità amatoriali di beach volley ma anche diversi tecnici e atleti italiani che giocano nel campionato polacco. Di grande rilievo ovviamente è la presenza di Anastasi come commissario tecnico della nazionale.

Parole di apprezzamento anche dal Presidente della Commissione sport di Cosenza, Carmine Manna:"Sono felice che la Calabria e la città di Cosenza, egregiamente rappresentata, siano presenti a questo importantissimo evento. Dopo il successo del Campionato Italiano assoluto di Beach Volley è necessario che si continui a lavorare per poter raggiungere risultati migliori"

Giuseppe Naccarato, da quale esigenze nasce questa importante collaborazione?

La disciplina del beach volley nella nostra regione è in continua crescita. Lo dicono i numeri degli ultimi anni. La grande esperienza dello scorso anno mi ha dato la possibilità di riflettere sulle potenzialità della nostra regione. Abbiamo la fortuna di poter contare non solo su spiagge splendide ma anche su un pubblico “di non addetti ai lavori” meraviglioso. Vedere tutta quella gente affollare il centro della città nel fine settimana, con temperature torride è stata la cosa più gratificante di tutto il lavoro svolto. Per crescere però, è necessaria la giusta collaborazione di chi opera nel settore e lo fa con competenza e dedizione. L’idea di collaborare con Beach Volley Around the World nasce dalla consapevolezza mia e del suo presidente, Otello Vizzino, che unire professionisti e amatori in un unico grande evento costituisce una capacità attrattiva rilevante e in grado di smuovere molte persone.

Qual è l’obiettivo principale di Calabria 2012?

Sviluppare al massimo il turismo sportivo nella nostra regione. La collaborazione con gli organizzatori del BVAW e delle comunità che stanno in Polonia deve essere il trampolino di lancio della nostra attività. Lavorando bene, come negli ultimi anni, potremmo portare nella nostra regione non solo atleti di fama internazionale, ma anche un numerosissimo seguito di turisti che ammireranno le bellezze della nostra terra.

Il bilancio dei primi due giorni dell’evento.

Tantissimi curiosi hanno animato lo stand allestito per l’occasione a Poznan e mi ha colpito molto il fatto che alcuni sportivi conoscevano già l’organizzazione Beach Volley Around the World, ulteriore testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Otello Vizzino e Jose Salema nel tour internazionale amatoriale del 2011. In diverse tavole rotonde si è parlato dei nostri eventi e di come inserirli in un contesto turistico internazionale. La visita del dirigente generale del dipartimento sport e turismo della Regione Calabria, Raffaele Rio, testimonia la vicinanza delle istituzioni nei nostri confronti e la validità dei risultati raggiunti finora Nel pomeriggio di ieri abbiamo ospitato il quattro volte campione di Polonia, Damian Lisiecki, referente in Polonia del progetto Calabria 2012, che sarà presente tra l’altro a Cosenza nei primi giorni di dicembre per formalizzare l’accordo di collaborazione tra Calabria e Polonia.