Legalità: Caligiuri per una scuola contro la criminalità

Calabria Attualità
MArio Caligiuri

“La scuola è un baluardo contro il crimine organizzato e contro la ‘ndrangheta”. Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura,Mario Caligiuri, a Lamezia Terme, in apertura dell'incontro con i dirigenti scolastici calabresi per presentare l'iniziativa dell'aumento del tempo scuola.

“Il presidente Scopelliti - ha aggiunto Caligiuri – ha promosso un'importantissima iniziativa, di grande spessore e di indiscusso valore, che viene guardata con attenzione a livello nazionale anche dal ministro Gelmini. Intendiamo aumentare il tempo scuola nei comuni ad alta densità criminale e, attraverso questa operazione di grande profilo, intendiamo dare strumenti ai giovani calabresi in modo tale che in maniera critica e consapevole respingano le lusinghe della criminalità organizzata e capiscano che il comportamento legale conviene”.

“Quindi - ha sostenuto ancora l'assessore regionale – è veramente significativo quello che cerchiamo di fare, coinvolgendo i dirigenti scolastici di questi 154 comuni che, in base al Censis, sono considerati ad alto rischio criminale.

Grazie a loro, e tramite loro, intendiamo anche coinvolgere 1.500 precari della scuola”.

“È un'operazione - ha concluso Caligiuri - che ha una duplice valenza di recupero di queste professionalità all'interno del mondo scolastico, orientandole verso un progetto di assoluto valore, di grande significato civile e di grande passione democratica”.