Agricoltori reggini ancora in attesa dei dovuti contributi

Reggio Calabria Attualità
Gaetano Rao

"Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. - E' quanto comunica una nota stampa dell'assessore Gaetano Rao - Nell'ottobre 2009, infatti, in piena campagna elettorale la Giunta Loiero adottò una scelta scellerata in danno agli agricoltori della provincia di Reggio Calabria. “Si trattò allora di una palese ingiustizia – dichiara l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao - che, di fatto, ha scippato Il territorio reggino delle somme riconosciute dal Ministero dell'Agricoltura destinati al risarcimento dei danni subiti dagli agricoltori”. Con decreto dell’allora Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 10314 del 16 settembre 2008 veniva assegnata alla Regione Calabria la somma di Euro 15.242.000, 00 a valere sulle risorse relative al Fondo di solidarietà nazionale per l'anno 2008, al fine del ristoro dei danni subiti dagli agricoltori calabresi in seguito agli eventi calamitosi abbattutisi negli anni 2007 e 2008. In particolare, per quanto concerne il territorio della Provincia di Reggio Calabria, quota della somma suddetta era destinata ad indennizzare gli agricoltori che avevano subito danni in seguito alle alte temperature del giugno dell'anno 2007 ed alle gelate dell'anno 2008, riconosciuti rispettivamente con i decreti ministeriali n. 5317 del 29.02.2008 e n. 4397 del 23.06.2008. In ragione di ciò, l'Assessore Regionale all'Agricoltura p.t. (GIUNTA LOIERO), in data 05.12.2008 con nota prot. n. 34971, comunicava al Presidente della Provincia di Reggio Calabria p.t. l’assegnazione della somma di Euro 2.000.000,00 con invito ad istruire le pratiche relative alle calamità su citate fino alla concorrenza della somma predetta."

Ed è a questo punto che iniziano ad arrivare le “brutte notizie” per gli agricoltori reggini.

Con nota n. 5773 del 05.03.2009, il Direttore Generale del Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali comunicava a tutte le Regioni l’avvenuta riduzione della dotazione del Fondo di Solidarietà nazionale del 2008 (d.m. n. 10314 del 2008), con l'attribuzione alla Calabria della minore quota di Euro 5.147.587,00, risultante dalla riduzione proporzionale della somma originariamente assegnata.

E fin qui cose che possono capitare penserete voi. Ma al danno si aggiunge la beffa.

La Regione Calabria (GIUNTA LIOIERO), anziché procedere correttamente ad una riduzione proporzionale della somme spettanti a tutte le Province calabresi, con Delibera di Giunta Regionale n. 650 del 20 ottobre 2009, in modo arbitrario ed in spregio alle elementari regole di uniformità di trattamento dei territori delle varie province, ha assegnato la intera somma disponibile di Euro 5.147.587,00 al ristoro dei danni subiti da alcuni agricoltori di una sola provincia, con ciò mortificando le legittime e sacrosante aspettative di tutti gli agricoltori calabresi ed, in particolare, di quelli della Provincia di Reggio Calabria che, ad oggi, non hanno avuto la possibilità di attingere alle risorse che, seppur esigue, potevano consentire un piccolo ristoro degli ingenti danni subiti. “Nello specifico, a tutt’oggi gli agricoltori della provincia di Reggio Calabria hanno diritto ed attendono di vedersi risarciti i danni delle alte temperature del 2007 e delle gelate del 2008. Ho inteso inviare una lettera alla Regione poiché tramite l’intervento del Presidente Scopelliti e dell'Assessore Trematerra oggi si ha l’opportunità finalmente di riparare il torto ingiustamente subito. Si tratta di una problematica da affrontare per porre rimedio ad una situazione che rappresenta una vera e propria beffa per gli agricoltori, come ho già avuto modo di anticipare al Capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale On. Fedele il quale ha, peraltro, condiviso questa mia linea”.

“Dal punto di vista istituzionale - conclude l’Assessore Rao – in totale sintonia con il Presidente Raffa, come Provincia non intendiamo restare indifferenti rispetto alle legittime rivendicazioni degli agricoltori reggini. Personalmente condurrò una battaglia senza soste per addivenire a risultati positivi. Conto già di incontrarmi a breve con l'Assessore Trematerra per delineare insieme le procedure per il trasferimento, nel più breve tempo possibile, nelle casse della Provincia di Reggio Calabria delle somme per potere procedere ad erogare gli indennizzi agli agricoltori. E sono sicuro che insieme troveremo una soluzione efficace. In un momento molto difficile per l'intero comparto agricolo occorre che le Istituzioni, responsabilmente, facciano in modo sinergico la loro parte”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.