Domani a Cutro presentazione della manifestazione “Fratelli d’italia”

Crotone Attualità

Il 21 settembre 2011 alle ore 11,00 presso la sala polivalente in Piazza Umberto I a Cutro, è convocata la conferenza stampa indetta dal Comitato Grandi Eventi. Il Comitato G.E. , in collaborazione con la FASI (Federazione delle associazioni sarde in Italia) col Comune di Cutro e con l’associazione culturale le Madie, ha organizzato un Evento denominato Fratelli d’Italia. L’evento si sostanzia in due giorni ed ha, come fulcro, il risultato di un concorso letterario curato da “le Madie” rappresentata dalla Dott.ssa Angela Caccia sul tema dell’unità d’Italia, rivolto a tutti i connazionali, residenti e non, e diviso in due sezioni: poesia e racconto. All’uopo è stata costituita una giuria che avrà come Presidente Davide Rondoni, poeta, scrittore e saggista, nonché fondatore del Centro di poesia contemporanea con sede a Bologna; Saverio Simonelli, scrittore e responsabile culturale di TV2000; Raffaele Nigro, scrittore, giornalista e caporedattore della sede Rai Puglia.

Giorno 24 settembre, dopo l’inaugurazione della mostra si svolgerà un workshop a cura dell’associazione LE MADIE dal titolo: “SOTTO LO STESSO CIELO” nel corso del quale saranno illustrate - attraverso i diversi linguaggi di cui si caratterizza lo strumento del workshop: filmati, prose, poesie e musiche, in successione dinamica e veloce -, alcune tra le più rilevanti peculiarità regionali di cui si connota e fregia l’Italia tutta;

Giorno 25 settembre, sarà dedicato alla premiazione delle opere meritevoli nel corso di un reading al quale parteciperanno i componenti della giuria e molti rappresentati delle istituzioni locali.

Sullo sfondo di questi due giorni, celebrativi dei 150 anni dell’unità d’Italia, spiccherà una mostra di arte figurativa, gentilmente concessa dalla FASI – Federazione Associazioni Sarde in Italia, - che ha raccolto le opere candidate al concorso a premi rivolto ad illustratori, autori, satirici e cartonisti sul tema, appunto, dell’Unità d’Italia. Esibita in molte città, la mostra è stata inserita nel calendario delle manifestazioni ufficiali approvato dal Comitato per le Celebrazioni del 150° della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e gode di autonomia istituzionale. Ha l‘alto patrocinio del Comitato per le Celebrazioni del 150° della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministro per le politiche giovanili, del Comitato Generale degli italiani all’estero. La mostra principale, costituita dalle opere in originale, è stata inaugurata il 22 febbraio a Roma, alla Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Sala delle Colonne. Il primo allestimento è stato realizzato a Roma, nelle sale del Teatro dei Dioscuri, del Complesso del Quirinale. Ospite in rappresentanza della FASI l’Avv. Luca Pulesu, autore e fumettista, commenta in occasione della due giorni momenti importanti del risorgimento Italiano.

La serata della premiazione sarà condotta dalla dott.ssa Cecilia Pandolfi collaboratrice RAI, è tesoriera dell’Associazione culturale Bombacarta con sede a Roma attualmente nello staff di Exit, programma giornalistico di attualità di LA7, conduttrice Radio 2.