Macef autunno 2011: Caridi, risultati gratificanti per aziende

Calabria Attualità

L’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - ha commentato la partecipazione al Macef autunno 2011, appena conclusosi a Milano, dove ben 30 aziende calabresi hanno potuto esporre il meglio delle rispettive produzioni in un contesto di grande impatto. “Rilevante riscontro – ha detto Caridi - per le aziende in termini di contatti e rapporti con operatori economici, positivo apprezzamento delle stesse per l’impegno ed il lavoro svolto dalla Regione Calabria, notevole attenzione da parte dei buyers internazionali nei confronti delle produzioni calabresi. Sono questi i risultati più gratificanti che sono stati colti in occasione del Macef.

In questo senso la scelta di acquisire uno spazio espositivo, imponente ed allestito con cura dei dettagli, nel quale concentrare gli espositori della nostra Regione si è rivelata vincente dal punto di vista mediatico per l’immagine positiva che la Calabria ha potuto proiettare a livello globale”. L’Assessore Caridi si rende interprete di questa soddisfazione che premia la costante attenzione dedicata dal governo regionale, in tal senso indirizzato dal Governatore Scopelliti, alle problematiche dell’imprenditoria calabrese, con specifico riferimento, in questo caso, al comparto dell’artigianato artistico e tradizionale. Lo stesso Assessore, presente alla manifestazione, ha avuto modo di presentare ad una platea internazionale le eccellenze del nostro artigianato cogliendo un interesse che lo ha spinto a programmare un incoming per favorire la visita ai laboratori artigianali calabresi da parte di un consistente numero di buyers stranieri, provenienti da ogni parte del mondo. Ancora una volta si è dimostrata azzeccata la precisa volontà di presentare la Regione Calabria in modo unitario, senza frammentazioni di sorta, proseguendo nella direzione già tracciata in questo primo anno di attività, che privilegia ogni forma di proficua collaborazione tra istituzioni e soggetti privati, associazioni ed organizzazioni sociali e di categoria.

Un rapporto sinergico, al quale hanno dato un apporto fondamentale le Camere di Commercio e il Coser Calabria, che ha dato frutti cospicui sul piano dei riscontri in termini di immagine e di visibilità sui mercati internazionali ma ha costituito una base per l’avvio di importanti azioni indirizzate alla ripresa ed alla crescita del sistema produttivo regionale. Il Macef ha rappresentato, anche in questa edizione, una vetrina ideale per proiettare in ogni angolo del mondo il meglio di una produzione fatta di vere e proprie opere d’arte, frutto dell’intelletto calabrese unito alla manualità, che affonda le radici in una cultura antichissima ed in tradizioni sempre vive. Per l’Assessore Caridi infine “la manifestazione è stata un’opportunità davvero unica per valorizzare il lavoro prodotto dall’artigianato artistico e tradizionale, un settore ritenuto strategico per lo sviluppo socio-economico della Calabria nel suo complesso”.