Venerdì 16 settembre convegno Infrastrutture al Lido degli Scogli

Crotone Attualità

Si svolgerà il prossimo venerdì 16 settembre, con inizio alle ore 10.30, presso la sala convegni del Lido degli Scogli, il convegno “Infrastrutture, leva per lo sviluppo del territorio – proposte della task force per il sistema infrastrutturale provinciale” organizzato dalla Camera di commercio di Crotone. Il convegno, moderato da Matteo Cosenza, sarà aperto dai saluti del Prefetto Vincenzo Panico, del Presidente della Provincia Stanislao Zurlo e del Sindaco di Crotone Peppino Vallone.

Seguiranno gli interventi del Presidente della Camera di commercio Fortunato Roberto Salerno sul tema “Interventi strutturali a supporto dello sviluppo”; del Segretario generale della Camera di commercio Donatella Romeo e del Direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili sul tema “La task force per la creazione del consenso”. A seguire la Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi introdurrà la Tavola rotonda “Politiche attive e strumenti tecnici e finanziari” che vedrà la partecipazione della senatrice Dorina Bianchi (gruppo PdL, componente della undicesima Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale), del deputato Nicodemo Oliverio (gruppo PD, componente della tredicesima commissione permanente Agricoltura), del direttore del Dipartimento di Pianificazione territoriale e professore ordinario di Trasporti dell’Università della Calabria Carmine Demetrio Festa, del Vice segretario generale e referente Osservatorio sul Project financing di Unioncamere Sandro Pettinato.

La Tavola rotonda sarà presieduta dal capo del Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del consiglio dei ministri Paolo Emilio Signorini. Infine, le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Aurelio Misiti. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto “Creazione di un sistema integrato per lo sviluppo delle infrastrutture”, rientrante tra le attività svolte dalla Camera di commercio di Crotone per la risoluzione delle criticità allo sviluppo delle attività imprenditoriali sul territorio, tra cui, appunto, il deficit infrastrutturale. Tale progetto, nato dall’idea di affrontare in maniera integrata il tema dello sviluppo infrastrutturale, ha visto la creazione di una Task force composta da attori pubblici e privati operanti nel settore dei trasporti e della gestione di infrastrutture. La Task force, al fine di individuare priorità ed ideare iniziative, si è riunita, dopo un primo incontro in plenaria, in tavoli tematici, inerenti le singole infrastrutture: aeroporto, porto, strade e ferrovie.

Grazie al lavoro della Task force è stata realizzata una pubblicazione contenente le proposte per il potenziamento del sistema infrastrutturale provinciale a favore dello sviluppo del territorio, che sarà presentata in occasione del convegno finale del 16.